Cerca nel sito:  

Ombrellone Blu

Data: 19/07/2016
Categoria: Altre News

E' la campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole delle spiagge avviata dall'Area Marina Protetta Porto Cesareo insieme agli Stabilimenti Balneari in essa ricadenti

Si chiama Ombrellone Blu il progetto curato da Area Marina Protetta Porto Cesareo insieme agli Stabilimenti Balnerari in essa ricadenti. Un progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i fruitori degli stabilimenti ad un uso consapevole delle spiagge. I dieci stabilimenti che comprendono l'Area hanno intrapreso azioni concrete per la ricostruzione della fascia dunale e per il recupero della sabbia che ogni anno viene dispersa attraverso gli accessi, a causa del vento e del passaggio incontrollato dei turisti. Un processo che porta alla progressiva perdita di interi tratti di spiaggia. I dieci stabilimenti "Blu" hanno così aderito al progetto di diffusione della consapevolezza tra i bagnanti, finanziando, insieme all'Area Marina Protetta di Porto Cesareo una campagna di animazione rivolta in particolare ai ragazzi e alle ragazze che faranno il bagno su queste spiaggie. Sono previste 10 date, una per stabilimento che saranno animate dal CEA di Porto Cesareo che ha elaborato dei laboratori didattici diurni per insegnare ai ragazzi, e non solo, il valore delle dune, la fragilità di questi particolari ambienti e i piccoli ma importantissimi comportamenti che si possono assumere per cooperare alla tutela delle spiagge. A conclusione di ciascuna di queste giornate lo stabilimento offrirà ai suoi fruitori uno spettacolo di burattini dal titolo "Alice nel Regno di Posidonia", curato dall'Associazione Testedilegno. Un percorso di un'intera giornata, fatto di laboratori didattici, giochi, divertimento e riflessione con il quale l'Area Marina Protetta Porto Cesareo e gli stabilimenti balneari cha hanno aderito al progetto "Ombrellone Blu", vogliono avviare una riflessione diffusa ed intraprendere azioni concrete per la protezione del bene comune Spiagge.

Il progetto Ombrellone Blu rientra nell'ambito di un percorso per la fruizione sostenibile delle spiagge intrapreso dall'Area Marina Protetta Porto Cesareo, nell'ambito del quale l'Area ha prodotto un "Documento programmatico per il contrasto del fenomeno erosivo dell'Area Marina Protetta Porto Cesareo", approvato sia dall'AMP Porto Cesareo che dal Comune. L’Area Marina Protetta, inoltre, ha avviato, assieme agli operatori turistici del territorio, il processo per la Certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) finalizzato a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei fruitori.

Di seguito l'elenco degli stabilimenti che aderiscono al progetto "Ombrellone Blu" e le date in cui sarà possibile partecipare all'animazione: Lido Hookipa, 23 luglio; Lido Max, 27 luglio; Lido Samanà, 30 luglio; Lido dei Pirati, 6 agosto; Lido Teranga, 10 agosto; Lido Bacino Grande, 13 agosto; Lido Le Nuove Dune, 19 agosto; Lido Goa, 26 agosto; Lido Stella Maris, 27 agosto; Lido Bahia del Sol, 30 agosto.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.