Cerca nel sito:  

Il crowfunding di MaBasta raggiunge l'obiettivo

Data: 02/08/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Obiettivo raggiunto per la campagna di raccolta fondi di MaBasta il Movimento Anti Bullsimo Animato da Studenti Adolescenti creato dagli alunni dell'Istituto "Galielei - Costa" di Lecce

MaBastano 5 euro raggiunge l'obiettivo raccogliendo 5.238 euro, per la precisione 2.738 raccolti grazie al crowfunding a cui si sono aggiunti 2.500 promessi da Fastweb. Un successo meritato per gli studenti e le studentesse dell'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce, ideatori e animatori della prima associazione informale contro il cyberbullismo e bullismo denominata MaBasta!.  La campagna MaBastano 5 euro si colloca all'interno del progetto FastUP School che vede al centro il Ministero dell'Istruzione (Miur), Fastweb ed Epplea, ed ha l'obiettivo di favorire la realizzazione di progetti di innovazione delle scuole attraverso appunto il crowfunding. 

Grazie alla raccolta fondi i ragazzi e le ragazze del Movimento anti bullismo potranno iniziare a lavorare alla creazione di un Centro di Ascolto Digitale che potrà operare attraverso il web e i social network. I fondi raccolti inoltre serviranno per avviare la formazione online per i "Bulliziotti" cioè compagni di scuola ai quali chi lo desidera potrà rivolgersi per segnalare violenze, azioni di bullismo o cyberbullisrmo. Grazie alla generosità dei donatori infine potranno essere installate nelle scuole le Bullibox, urne ove inserire nel totale rispetto dell'anonimato, eventuali segnalazioni. 

FastUP School è un'iniziativa promossa da MIUR in stretta collaborazione con Fastweb e con la piattaforma di crowfunding Eppela. Si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori d'Italia. L’obiettivo è sostenere i progetti più meritevoli e stimolare le generazioni future all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali attraverso l’utilizzo del crowdfunding. Eppela e Fastweb selezioneranno le migliori proposte, i progetti che avranno raccolto dalla rete il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati a fondo perduto da Fastweb per il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro di cofinanziamento.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.