Cerca nel sito:  

Arrivederci piccoli Saharawi

Data: 25/08/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

A Tricase una festa per salutare a pochi giorni dalla partenza i bimbi Saharawi ospitati dall'associazione Tregiriditè. Un'occasione per fare il bilancio dei due mesi di accoglienza

Il Villaggio Arcobaleno di Tricase fra pochi giorni perderà i colori scintillanti dei piccoli ospiti provenienti dal deserto. A pochi giorni dalla partenza dei piccoli Saharawi, l'associazione Tregiridite organizza una festa di commiato, un'occasione per godersi musica, danze, tè, hennè, fare solidarietà e fare un primo bilancio dei due mesi di accoglienza dei piccoli ospiti, disabili o affetti da malattie, grazie al progetto "Saharawi medical care" sostenuto dall'8xmille della Chiesa Valedese. Una festa per salutare Nasra, Mahmud, Tfarah, Abdi di ritorno in Algeria e incontrare Addad e Gleila che rimarranno in Italia ancora per qualche mese per continuare il loro percorso di cure avvolti dal sostegno e dalla generosità di due famiglie di Tricase

Tra i risultati raggiunti in due mesi di accoglienza, la cura per l’astigmatismo bilaterale e l’ambliopia – detto anche occhio pigro – del piccolo Abdi, un problema rilevato solo in Italia grazie ai controlli di check up dello stato di salute dei bambini previsti dal progetto di accoglienza. Abdi non era mai uscito dal deserto, dove a causa delle avverse condizioni climatiche e della mancanza di risorse adeguate, è molto difficile trattare difetti visivi come il suo. Dopo soli 22 giorni di trattamento antiambliopico di bendaggio e l’uso di occhiali, gentilmente regalati al piccolo dall’ottica Martella di Tricase, Abdi è migliorato di 2/10 all’occhio destro e 3/10 al sinistro. In questo modo avrà la possibilità di sviluppare tutte le competenze visive, cognitive e psico-motorie, migliorando le sue condizioni di vita nel deserto. Considerando la quasi totale assenza di servizi socio-sanitari nei campi profughi, sono importanti anche i risultati in termini di diagnosi come nel caso della piccola Tfarah che solo in Italia ha scoperto di avere un deficit della flessione della falange marginale del pollice da lesione. Quest'anno il progetto di accoglienza si è arricchito della presenza dei volontari internazionali di Yap Italia, provenienti da Francia, Spagna e Polonia, e da un gruppo di 8 studenti del Liceo Statale Comi di Tricase.

La festa di buon ritorno si terrà a Tricase presso il Villaggio Arcobaleno il 26 agosto a partire dalle 19,30 e sarà allietatà dalla musica di Desert Session, collettivo musicale composto da musicisti europei e Saharawi, nato dall’iniziativa dell’associazione Zig – Listen to diversity in collaborazione con Tregiriditè, 8xmille della Chiesa Valdese e Comune di Tricase (LE). Ad esibirsi vestiti in abiti tradizionali, il compositore Ali Mohammed, il polistrumentista Alberto Piccinni, uno dei creatori del progetto, i chitarristi Mauro Semeraro e Brahim Maguey, il batterista Stephane Rougier, il bassista Pierluigi Bello, insieme agli altri bambini accolti dal progetto.

Il progetto “Saharawi mediacal care” è realizzato in partnership con Ansps – Associazione nazionale solidarietà popolo saharawi e Yap - Youth Action for Peace Italia Italia e grazie alla collaborazione di una rete di realtà locali che mettono a disposizione risorse umane e materiali, tra cui la Asl di Lecce, il Comune di Tricase, Pia Fondazione di culto e religione Card. Giovanni Panico di Tricase, l’Università di Lecce, le cooperative sociali Adelfia e Terrarossa, il Banco delle Opere di carità, le associazioni Zig, Magna Grecia Mare, Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Tarantarte, Tricasemìa, Castro puoi volare, Coppula Tisa, il gruppo Mobbasta e la Masseria Nonno Tore.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.