Cerca nel sito:  

Terremotocentroitalia.info

Data: 30/08/2016
Categoria: Altre News

Anche gli attivisti digitali si mobilitano per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Tutti possono collaborare al progetto che vuole unire in maniera ordinata e coordinata le informazioni utili sull'emergenza

Il volontariato è fatto di tanta umanità, persone che si sporcano le mani di terra, altre che accarezzano la sofferenza con le parole, altre ancora che si rendono disponibili a cercare e diffondere le informazioni online, è il caso degli attivisti digitali che offrono il loro aiuto attraverso il progetto già online: http://terremotocentroitalia.info, promosso da civic hacker - attivisti digitali e attraverso cui intendono raccogliere in modo coordinato informazioni verificate e utili sul terremoto dello scorso 24 agosto.

Il progetto nasce dalle menti di Matteo Tempestini e Matteo Fortini che, forti di una precedente esperienza di hacking civico, hanno deciso di promuovere e riproporre questa forma di attivismo online al servizio della comunità. Gli attivisti digitali ad oggi sono più di cento, mani, testa e cuore davanti al computer per raccogliere, monitorare, verificare, i bisogni, le informazioni e  le richieste di beni e altro, e renderle facili da usare dal pubblico.

"Il progetto - si legge nella pagina online - non vuole in alcun modo sostituirsi a fonti istituzionali di informazione a cui rimandiamo caldamente per l'attendibilità. Il progetto si pone come scopo quello di aggregare e non disperder contenuti utili a tutti provenienti da fonti di varia natura (ufficiali e non) al fine di creare valore in un momento di crisi per il paese".

Chi lo desidera può collaborare liberamente a seconda del tempo, della disponibilità e capacità. Per condividere informazioni possibile utilizzare anche il gruppo facebook appositamente costituto, oltre alle mail, twitter, telegram.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.