Cerca nel sito:  

Babbo Natale

Data: 31/08/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Sarà presentato il 5 settembre in concorso alla 73^ Mostra del Cinema di Venezia il cortometraggio del regista Alessandro Valenti realizzato in partnership con  Fondazione Emmanuel, Saietta Film e Mibac

Primo classificato su 528 progetti arrivati da tutta la nazione. E' il progetto cinematografico "Babbo Natale" realizzato grazie alla fruttuosa collaborazione  tra Saietta Film,  la Fondazione Emmanuel - Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo e Mibac, che sarà presentato in concorso alla 73^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione MigrArti. Il cortometraggio scritto da Alessandro Valenti e Matteo Chiarello è nato ed è stato costruito grazie all'attività di volontariato di Alessandro Valenti presso il centro di permanenza temporanea per rifugiati e richiedenti asilo "Casa Francesco" di Novoli dove il registra svolge lezioni di lingua italiana. L'incontro con giovani e bambini, l'ascolto di storie difficili a volte oltre l'immaginabile insieme ai sogni e alle speranze di una vita felice in un luogo di pace, sono gli elementi che hanno ispirato Valenti e hanno fatto nascere in lui il desiderio e l'esigenza di raccontarle, renderle note, coinvolgendo nella produzione del film anche due degli ospiti del Centro. Il cortometraggio racconta la vicenda di due bambini africani arrivati sulle coste del Salento in cerca di un futuro. La loro rocambolesca avventura li farà incontrare con uno strano personaggio travestito da Babbo Natale e per i bambini si sa, Babbo Natale non può che portare gioia e giocattoli.. Il film, girato fra Lecce, Otranto e Porto Badisco, è interpretato da Andrea Simonetti, Amadou Sow e Thierno Amadou Ngom, nella parte dei bambini sbarcati in Salento.

Del cortometraggio si parlerà in occasione di una conferenza stampa che si terrà giovedì 1 settembre alle ore 12 presso il CTP "Casa Francesco" della Comunità Emmanuel, durante la quale sarà proiettato il video di backstage girato dal fotografo nigeriano richiedente asilo in Italia, H.O., ospite presso "Casa Francesco". "Babbo Natale" è prodotto da Mibact, Saietta Film di Edoardo Winspeare e Gustavo Caputo, in collaborazione con Fondazione Emmanuel - Don Fracesco Tarantini per le Migrazioni del Sud del Mondo e Mir Cinematografica.

Il Salento torna a Venezia grazie alla collaborazione di due importanti realtà salentine che, in modi diversi, raccontanto, accolgono e ascoltano storie: Saietta Film e Comunità Emmanuel. Due esperienze che tanto hanno da raccontare sulle capacità e gli strumenti del Sud dipinto spesso da stereotipi ben lontanti dalla realtà. Alla conferenza stampa saranno presenti tra gli altri: Edoardo Winspeare (Produttore, Saietta Film), Alessandro Valenti (Regista), Padre Mario Marafioti s.j. (Fondatore della Comunità Emmanuel), Piero Severi (Presidente Fondazione Emmanuel), Rosanna Metrangolo (Giornalista).



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.