Cerca nel sito:  

Settimana europea della mobilità

Data: 14/09/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Dal 16 al 22 settembre l'appuntamento internazionale che promuove l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto. A Lecce tante le iniziative organizzate dall'associazione Fiab Cicloamici 

La mobilità intelligente e sostenibile: un investimeno per l'Europa. E' il tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, che si svolge dal 16 al 22 settembre per promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto. Muoversi a piedi e in bicicletta dunque, per aiutare l'ambiente e, perchè no, promuovere il benessere fisico. Anche i mezzi pubblici sono consentiti, a patto che ci siano e siano compatibili con le esigenze dei cittadini. Ed è proprio sui mezzi pubblici che la settimana della mobilità punta il faro, obiettivo di questa edizione è infatti sottolineare quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini. Lo slogan della settimana "Smart Mobility, Strong Economy" (mobilità intelligente, economia forte) sottilinea proprio quanto una gestione oculata del traporto pubblico e la promozione della mobilità lenta e sostenibile possano aiutare l'economia, si pensi, a come la chiusura dei centri storici stimoli i cittadini all'uso di mezzi alternativi all'auto, generando, grazie al movimento slow, maggiore attenzione alla realtà circostante favorendo l'incontro con le piccole realtà commerciali.

La settimana sarà ricca di iniziative sparse in tutta Europa. Molto ricco il programma leccese, grazie alle iniziative organizzate dall'Associazione Fiab Cicloamci e patrocinate dal Comune, dall'Ordine degli avvocati di Lecce e dall'assessorato alle infrastrutture e mobilita della Regione. Ad avviare la settimana saranno gli avvocati e gli operatori della Giustizia che il 16 sttembre si presenteranno al lavoro in bicicletta. Davanti al Tribunale di Via Brenta dalle 8,30 alle 12 sarà a disposizione dei cittadini un punto informativo sulla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto. Ovviamente si spera che l'esempio degli avvocati sia seguito da tanti altri lavoratori e lavoratrici all'insegna del "Bike to work" (in bici al lavoro). Sabato 17 il punto informativo si sposta in Piazza S. Oronzo dove vi sarà anche una ciclofficina. Domenica 18 settembre gli amanti delle cicloescursioni potranno visitare Roca Nuova e Roca Vecchia. Il 19 settembre sarà la volta di SpostaMENTI Intelligenti, un contest su itinerario cittadino tra bici, auto e mezzo pubblico. Il 20 settembre il programma prevede il conteggio dei passaggi in bicicletta in alcune strade cittadine. Il 21 settembre sarà dedicato agli studenti con l'iniziativa Bike to School: i volontari di Fiab Cicloamici, partendo da porta Napoli, accompagneranno gli alunni e i loro genitori in bici verso le scuole del centro.

Tutte le info su www.cicloamicilecce.org



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.