Cerca nel sito:  

Arriva la legge anti bullismo

Data: 21/09/2016
Categoria: Altre News

Approvata alla Camera la proposta di legge che da una stretta a bulli e cyberbulli, specificando la definzione legislativa di bullismo e cyberbullismo

Con 242 sì, 73 no e 48 astenuti la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La legge per la prima volta definisce l'idenkiti del bullo e del cyberbullo: bullismo è l'aggressione o la molestia ripetuta a danno di una vittima in grado di provocarle ansia, isolarla o emarginarla attraverso vessazioni, pressioni, violenze fisiche o psicologiche, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni. Se tali atti si realizzano con strumenti infomratici si ha il bullismo telematico o cyberbullismo.

In caso di cyberbullismo, la legge prevede che chi ne è vittima può chiedere al gestore del sito internet o social media di oscurare o bloccare i contenuti offensivi diffusi in rete, previa le conservazione dei dati orginali. Se non si provvede entro 48 l'interessato può rivolgersi al Garante della privacy che interviente entro le successive 48 ore. Sono previste pene più severe per lo stalker informatico consistenti nella reclusione da uno a sei anni.

La scuola avrà un ruolo di primo piano per contrastare il fenomeno: dalla formazione del personale scolastico al coinvolgimento degli studenti in percorsi di prevenzione, educazione alla legalità e uso consapevole di internet. In ogni istituto inoltre la legge prevede l'individuazione di un referente scelto tra i professori che avrà il compito di organizzare iniziative contro bullismo e cyberbullismo. 

Dopo le modifiche apportate al testo a Montecitorio, il provvedimento ora torna al Senato per l'approvazione definitiva. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.