Cerca nel sito:  

Immischiati a Scuola

Data: 10/10/2016
Categoria: Altre News

Parte anche in Puglia il progetto per promuovere la responsabilità genitoriale all'interno delle scuole. Il primo incontro a Casarano l'11 ottobre

Al via anche in Puglia “Immischiati a Scuola”, progetto ideato per promuovere la responsabilità genitoriale all’interno delle scuole, che vede come protagonisti proprio i genitori. Proprio a questi ultimi viene chiesto un coinvolgimento attivo nella governance della scuola, la costruzione di alleanze virtuose fra scuola e famiglia, anche attraverso la candidatura di genitori disponibili negli organi collegiali scolastici. Promosso dal Forum delle Associazioni Familiari, in collaborazione con l’AGE, Associazione italiana genitori, il FAES, Associazione “Famiglie e scuola”, e con l’AGESC, “Associazione genitori delle scuole cattoliche”, il progetto prevede una serie di incontri con i genitori, in programma in tutta la Puglia, per avviare una riflessione di insieme sulla questione. Il primo si terrà a Casarano, in provincia di Lecce, l’11 ottobre prossimo, alle ore 20:00 presso la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”. Da qui prenderà il via una serie di incontri già programmati, altri sono in cantiere. In particolare, venerdì 14 ottobre prossimo, alle ore 17.30, presso l’I.I.S.S. “Panetti-Pitagora” di Bari, ci sarà la presentazione regionale del progetto, con la partecipazione della senatrice Angela D’Onghia, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, della dott.ssa Lucrezia Stellacci, Componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e già Capo del Dipartimento della Pubblica Istruzione del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca,  e della Dirigente scolastica, Prof.ssa Eleonora Matteo.

#ImmischiatiAScuola nasce dalla volontà di un gruppo di genitori di mettersi in gioco contribuendo a creare una scuola migliore e partecipativa a partire da tre fondamentali principi: 1. Occuparsi dei propri figli occupandosi della loro scuola lavorando quindi insieme per il Bene Comune; 2. Esserci è già cominciare a cambiare le cose perchè l'assenza significa perdere il diritto di lamentarsi, la presenza è opportunità per creare cambiamento; 3. E' la concretezza che salverà il mondo: la bellezza si crea con la presenza, con l'impegno nell'affrontare i problemi concreti.

Per saperne di più: http://scuola.immischiati.it/



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.