Cerca nel sito:  

Abbattitabù. Sesso amore e disabilità?

Data: 21/10/2016
Categoria: Altre News

L'affettività delle persone disabili al centro del progetto promosso da Unisalento e ASL di Lecce. Si apre un confronto con domande, anche anonime, e risposte sul tema

E' fresco di presentazione il progetto "Abbattitabù. Sesso, amore e disabilità? Supera il tabù e accendi la curiosità", nato dalla collaborazione tra l'Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento e la Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione della ASL di Lecce - Servizio di Consulenza Sessuologica alle persone disabili. Un progetto sperimentale che intende ri-mettere al centro dell'attenzione le persone con disabilità nella loro globalità, dal lavoro allo studio, al tempo libero, all'affettività. Stereotipi e tabù sul tema dell’affettività delle persone con disabilità si incontrano spesso da parte sia delle persone con disabilità sia delle persone normodotate. Da qui, grazie anche alla collaborazione con alcuni studenti universitari disabili che stanno seguendo un percorso di “peer educator” (Maria Stella Falco, Serena Grasso, Giacomo Linciano, Danilo Mi), è nata l’idea del progetto “Abbattitabù”. L'obiettivo è semplice: fare emergere le curiosità, dare risposta ai dubbi, affrontare i pregiudizi e gli stereotipi. Come? Attraverso 4 cassette postali ben riconoscibili grazie a una grafica appositamente studiata dall’Ateneo e il tocco creativo della designer Valentina D’Andrea di Fantadesign, saranno a disposizione presso l’Ufficio Integrazione (Palazzo Parlangeli, piano terra), la Biblioteca interfacoltà (Studium 2000), le segreterie studenti di Palazzo Codacci-Pisanelli e del complesso Ecotekne per raccogliere riflessioni domande e curiosità sul tema della sessualità, affettività e disabilità. Le cassette saranno accessibili alle persone con disabilità motoria (e quindi posizionate ad altezza adeguata) e il testo avrà anche la trascrizione in braille. Le domande potranno essere anonime e le risposte, a cura dei “peer educator” dell’Ufficio Integrazione Disabili e degli esperti del Servizio di Consulenza Sessuologica alle perone disabili della Asl Lecce, saranno fornite la prima settimana di ogni mese sulla pagina Facebook del progetto.

«La scelta dell’utilizzo di cassette postali non è casuale», sottolineano Eliana Francot, Delegata del Rettore a Disabilità e DSA, e il Direttore della Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione della ASL Lecce Antonio Antonaci, «Nell’epoca dei “nativi digitali”, vuole infatti essere un richiamo all’importanza della scrittura, della corrispondenza. Il progetto “Abbattitabù” proseguirà con incontri tematici, proiezioni di film e altre attività che saranno organizzate anche in seguito alle sollecitazioni che emergeranno dalle lettere che riceveremo».«In generale si parla poco di affettività e sessualità», dice Serena Grasso a nome degli studenti “peer educator”, «ma di affettività e sessualità dei disabili non si parla proprio. Questo progetto intende rompere questo tabù, appunto, e noi ci stiamo mettendo la faccia. Ci rivolgiamo a tutti, anche alle persone non disabili che vogliono avere maggiori informazioni. Le risposte più tecniche saranno date in collaborazione con gli operatori della ASL, di esperienze di vita parleremo noi». «Ci occupiamo da anni di questo tema», conclude  Antonio Antonaci, «ma ci stiamo muovendo per farlo in maniera più strutturata. Per questo è molto importante la collaborazione con l’Università, per uscire allo scoperto grazie anche alla partecipazione attiva degli studenti. Spesso su queste tematiche prevale la paura e la riservatezza, affrontare questi temi è invece un arricchimento che ci permette a tutti di conoscere più da vicino il mondo della disabilità».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.