Cerca nel sito:  

I volontari di Monteroni all'Onu per la Giornata della disabilità

Data: 30/11/2016
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Con un cortometraggio l'associazione Volontari Giovani e Handicappati di Monteroni rappresenterà l'Italia all'Onu nella Giornata mondiale della disabilità

Grandi soddisfazioni per il Salento, per la comunità di Monteroni, per un gruppo di volontari che con caparbia e serietà si impegnano per il benessere delle persone con disabilità, attraverso un centro diurno e uno sportello "Informa Handicap": è  l'Associazione Volontari Giovani Handicappati di Monteroni che rappresenterà l'Italia all'Onu nella Giornata mondiale della disabilità, grazie alla realizzazione di un cortometraggio scelto per l'occasione. Attiva sul territorio dal 1991, l'associazione monternonese è stata contattata da un team di esperti composto da coreografi di eccellenza, con in testa la statunitense Sarah Swenson. "Heidi Latsky Dance", il movimento referente dell'Onu, quest'anno ha deciso di pescare in Italia e precisamente a Monteroni di Lecce, che diventa a tutti gli effetti "città ambasciatrice dell'evento" insieme alle altre città scelte in tutto il globo tra le quali spiccano per notorietà Toronto, Londra, Montreal, Lima, Boston e Los Angeles. Scopo dell'evento è quello di mettere al centro dell’attenzione mondiale le persone con disabilità fisiche e psichiche al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle stesse tematiche, attraverso la realizzazione di cortometraggi.  


Il video doveva mettere in luce i punti di forza della disabilità oltre le barriere della compassione e della discriminazione. La location scelta dalla coreografa Swenson - su suggerimento dell'Associazione monteronese è stato l'atrio del Palazzo Baronale al centro del paese. Nel mese di giugno scorso le riprese della performance: gli ospiti del centro, sotto l'attenta regia del monternonese Antonio Manfreda, in una sorta di flash mob, si sono trasformati in statue da ammirare, fotografare, commentare... in un grande giardino a cielo aperto frequentato da turisti improvvisati.  Una volta realizzato, il cortometraggio è stato inviato all'Onu che lo ha selezionato in rappresentanza dell'Italia per trasmetterlo in mondovisione nella Giornata mondiale della disabilità, domenica prossima.


Il video realizzato a Monteroni, il cui annuncio della mondovisione in questi giorni compare anche sui tabelloni luminosi del Time Square, uno dei maggiori incroci del distretto newyorkese di Manhattan, verrà proiettato in anteprima durante la conferenza stampa di giovedì 1 dicembre (a Lecce presso la Mediateca delle Officine Cantelmo) cui prenderanno parte il sindaco di Monteroni Angelina Storino e il coordinatore dell'Associazione Volontari Giovani e Handicapati, Tonino Mello.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.