Cerca nel sito:  

Giornata internazionale del Volontariato

Data: 05/12/2016
Categoria: News CSV Salento

Si celebra il 5 dicembre la 31esima giornata istituita dall'Onu nel 1985. Il presidente del CSV Salento Luigi Russo augura ai volontari un rinnovato impegno lungo la strada della libertà e dell'indipendenza. CSVnet dedica un sito agli eventi organizzati lungo lo Stivale

"A tutti loro, a tutti noi, l'augurio di un rinnovato impegno nella tutela e nella valorizzazione dei Beni Comuni!" Iniziano così gli auguri che Luigi Russo, presidente del CSV Salento, rivolge al grande popolo dei volontari in occasione della Giornata Internazionale del Volontarito che si celebra, come ogni anno dal 1985, il 5 dicembre. "Con la speranza, prosegue Russo, che il volontariato rimanga libero e indipendente, "territoriale"; libero anche dalla morsa nella quale tentano di soffocarlo le lobby economiche-finanziarie e dei grandi enti nazionali non rappresentativi dei volontari, che tentano di snaturarne il senso". 

Istituita dall'Onu 31 anni fa, la giornata dedicata ai volontari è occasione per ricordare a tutti che quel popolo fatto spesso di opere più che di parole è formato da tantissime donne e uomini che, negli anni sono riusciti a fare la storia delle comunità e spesso a cambiarla. Nel mondo si quantificano in oltre un miliardo le persone che dedicano il proprio tempo libero, le proprie capacità e competenze in attività di volontariato; 6 milioni sono in Italia, di queste circa 90mila sono in provincia di Lecce, una provincia che ha visto in breve tempo crescere il volontariato sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative dei diritti, dei beni comuni, dell'ambiente. In tutta Italia, come ogni anno sono stati organizzati molti eventi per celebrare questa importante occasione. CSVnet ha voluto raccoglierli in un sito web dedicato: www.giornatadelvolontariato.csvnet.it. Gli eventi sono divisi per regione e per tipologia. L'elenco ovviamente non è completo, c'è ancora tempo per segnalare gi eventi attraverso un modulo online.

Il CSV Salento celebra la giornata internazionale del Volontariato con il Cantiere per la Sussidiarietà "Che aria tira nel Salento", un modo questo per ribadire la presenza e l'attenzione del volontariato salentino verso i temi più attuali e scomodi del territorio.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.