Cerca nel sito:  

Scuola e volontariato, il Miur premia 20 progetti. C'è anche il CSV Salento

Data: 05/12/2016
Categoria: Altre News

Sono tre i progetti pugliesi premiati dal bando del Ministero dell'Istruzione e realizzati in partenariato con i CSV. Il CSV Salento contribuisce alla realizzazione del progetto dell'ISS di Otranto

Sono 20 i progetti finanziati attraverso il bando del Miur "Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale e alla legalità corresponsabile". Sono stati presentati dal Sottosegretario al welfare Luigi Bobba e saranno realizzati dagli Istituti Scolastici in collaborazione con i Centri di servizio al volontariato e altre organizzazioni di terzo settore.

Sono tre in Puglia i progetti selezionati: uno in provincia di Bari, uno in provincia di Taranto e uno in provincia di Lecce che sarà realizzato in partenariato con il CSV Salento. Si tratta, quest'ultimo,  del progetto "Giovani di volontà" presentato dall'IISS di Otranto che ha come obiettivo stimolare gli studenti ai valori della reciprocità, dell'impegno gratuito a favore della comunità. Il CSV Salento all'interno del progetto realizzerà il percorso Il Blog della memoria: incontri introduttivi al mondo del volontariato, al valore della memoria e dell'importanza della conoscenza; interviste a volontari di associazioni.

Oltre alla Puglia, le regioni interessate al finanziamento sono: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia. Con questi progetti il MIUR riconosce e premia l'esperienza dei Centri di Servizio al Volontariato nella promozione del volontariato nelle scuole, nonchè la costante e ricca collaborazione con gli istituti scolastici.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.