Cerca nel sito:  

La biblioteca dei bambini

Data: 01/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E’partita la campagna di donazione di libri curata da Fermenti Lattici a sostegno di uno spazio dedicato alla lettura per i più piccoli in visita al carcere Borgo San Nicola

E’ partita da pochi giorni la campagna di donazione di libri  a sostegno della Biblioteca dei Bambini all’interno del carcere Borgo San Nicola. Lo spazio di lettura dedicato ai bambini rientra nell’ambito del  progetto “Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola” dell’associazione Fermenti Lattici, vincitore del bando “Infanzia Prima” promosso da Compagnia San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con il progetto, Fermenti  Lattici insieme ai partner lavorano per avviare un sistema di accoglienza per i bambini in visita nel carcere di Lecce, puntando l’attenzione a spazi adeguati e alla qualità del tempo della relazione fra i piccoli e la famiglia.

La biblioteca dei bambini , la cui inaugurazione è prevista alla fine di marzo, sarà creata da zero insieme ai genitori detenuti, in base alle indicazioni che i bambini hanno fornito durante il laboratorio di progettazione partecipata in corso da gennaio nella sala d'attesa del carcere. Per sostenere l'iniziativa l'associazione Fermenti Lattici lancia, dunque, una campagna di donazione di libri per l'infanzia che andranno a rifornire gli scaffali della biblioteca. I libri potranno essere acquistati nelle "librerie amiche" di Lecce: Liberrima (Corte dei Cicala), Officine Culturali Ergot (Piazzetta Falconieri), SemiMinimi (via Colonnello Costadura), Icaro (Viale Cavallotti), Le Fanfaluche (via Salvatore Grande). Per donazioni di libri usati, per proporre la propria libreria o per sostenere il progetto è possibile contattare l'associazione al numero 3404722974 o alla mail fermentilatticilecce@gmail.com.

Oltre alla biblioteca il progetto, avviato lo scorso dicembre con un incontro di condivisione con la polizia penitenziaria, prevede la  realizzazione di due  ludoteche, la sistemazione di aree verdi , laboratori, spettacoli, mostre rivolti ai genitori detenuti, ai bambini, genitori non detenuti e accompagnatori. Il progetto vede tra i suoi partner le associazioni Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, la compagnia di attori/detenuti Io Ci Provo, la Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, il Garante per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia e l'Istituto Tecnico Olivetti di Lecce. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.