Cerca nel sito:  

Accessibility is cool

Data: 15/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E’ partita con successo la campagna nazionale ideata da Movidabilia e sostenuta da Fondazione con il Sud, nata per abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità. Tutti possono partecipare

E’ partita ufficialmente la nuova campagna di comunicazione sociale e nazionale sui temi della disabilità e accessibilità di spazi culturali e locali della movida. Si chiama “Accessibility is cool” ed è stata ideata e promossa dall’associazione di promozione sociale salentina Movidabilia, già vincitrice del progetto principi attivi 2012 e selezionata dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Comunicare e Bene.

La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità e l’accessibilità ed ha l’obiettivo finale di creare una mappa dei locali e luoghi della cultura accessibili in Italia e proprio per questo più cool, con l’idea di fondo che il divertimento, l’accesso ai luoghi cultura non sia meno importante di quello dei servizi cittadini.

La mappa dell’accessibilità ha bisogno del sostegno e degli occhi vigili e attenti di tutti, è infatti creata dal basso grazie ai selfie e alla geolocalizzazione delle persone che frequentano i  luoghi della cultura e della  movida . Alla campagna hanno già aderito, “mettendoci la faccia”, moltissimi connazionali famosi come  Antonio Cannavacciuolo, Gianni Morandi, Nina Palmieri, Toni Bonji, Lorella Cuccarini, The Pillis, insieme a tantissimi altri cittadini che stanno pian piano mappando i locali accessibili del paese.

Tutti possono quindi aderire e diventare testimonial dell’accessibilità facendosi un selfie in un locale accessibile e attivando la geolocalizzazione sul proprio cellulare e pubblicarlo su face book usando gli hashtag #accessibilityiscool , #movidabilia.

“Siamo soddisfatti di aver selezionato questa campagna perché affronta il tema della disabilità in modo nuovo e non scontato – ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. La cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso. Vale per i minori che vivono situazioni di povertà educativa, vale per i ragazzi con delle disabilità. E, come diciamo nella campagna, l’accessibilità è sicuramente cool”

Tutti i dettagli della campagna, la mappa dell’accessibilità e gli aggiornamenti su i nuovi testimonial si trovano sul sito ufficiale accessibilityiscool.movidabilia.it

La campagna gode del patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Puglia, Comune di Milano, Comune di Lecce, Comune di Palermo, ANFASS ONLUS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, FISH Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap, APMAR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.