Cerca nel sito:  

Coltiviamo Inclusione

Data: 20/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Entra nella fase operativa il progetto dell'associazione Insieme per i Disabili, vincitore del bando Reti Locali 2015 di Fondazione Con il Sud

Quando la rete è tessuta bene i risultati si fanno presto vedere. E' il caso del progetto Coltiviamo Inclusione, vincitore del bando Reti Locali 2015 di Fondazione con Sud, promosso dall'associazione Insieme per i Disabili che è pronta a realizzarlo insieme alle associazioni partner: Luci e Sorrisi, SoS Costa Salento, Porta d'Oriente e Zampa Libera.

Il progetto ha l'obiettivo di creare un orto sociale gestito da persone disabili supportati da volontari e operatori specializzati. Prendersi cura della terra e dei suoi frutti, acquisire nuove abilità e competenze, sono passi fondamentali per la costruzione dell'autonomia e il rafforzamento dell'autostima delle persone disabili che parteciperanno al progetto. L'orto, sorgerà in una piccola area coltivabile sita nel Comune di Alessano e messa a disposizione da un cittadino attraverso un regolare contratto di affitto. Il progetto, nella sua prima fase prevede il coinvolgimento di 10 persone diversamente abili che saranno gradualmente coinvolte in tutte le fasi della cura dell'appezzamento di terra. Il gruppo di lavoro avvierà la coltivazione di ortaggi, fiori ed altre piante, un lavoro quotidiano di dedizione e pazienza che stimolerà tutti al senso di partecipazione, di responsabilità, di cura. 

In un secondo momento il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini che desiderino mettersi in gioco e sporcarsi le mani nella cura di un bene comune, questo offrirà a tutti la possibilità di sentirsi parte di una comunità, realizzando una concreta possibilità di integrazione. Il progetto avrà la durata complessiva di due anni, durante i quali l'orto sarà al centro di iniziative organizzate dai volontari e rivolte agli studenti, alla comunità intera.

Per informazioni: 340/6970634 

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.