Cerca nel sito:  

5 per mille 2017

Data: 22/03/2017
Categoria: Altre News

Un promemoria sulle scadenze per le organizzazioni di volontariato che intendono beneficiare del 5x1000. Il CSV Salento è a disposizione per informazioni e supporto

A partire dal 2017, gli Enti regolarmente iscritti nel 2016 nell’apposito elenco presso l’Agenzia delle Entrate (che abbiano cioè completato l'iscrizione inviando la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà entro il 30 giugno del 2016), non saranno più obbligati a presentare la richiesta di ammissione a contributo e, pertanto, saranno automaticamente iscritti nel 2017. Ciò sulla base di quanto previsto dal Dpcm del 7 luglio 2016.

Entro il 31 marzo di ogni anno, l'Agenzia delle Entrate pubblicherà sul sito, l'elenco degli enti beneficiari. Eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata ecc..)  devono essere comunicati entro il 20 maggio di ogni anno, dal legale rappresentante dell’ente richiedente o da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

In caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà trasmessa nel 2016 perde efficacia e, dunque, c’è l’obbligo per il nuovo rappresentante legale di trasmettere entro il 20 maggio una nuova dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con le seguenti indicazioni: data della sua nomina; data di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo (si fa qui riferimento all’iscrizione telematica del 2016).

Gli enti che per la prima volta intendono accedere al beneficio del 5 per mille dovranno:
Trasmettere entro il  7 maggio la domanda d’iscrizione per  via telematica all’Agenzia dell'Entrate.

Entro il 14 maggio l'Agenzia delle Entrate pubblica sul proprio sito web una prima versione dell’elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille. Entro il 20 maggio il rappresentante legale dell’ente può far correggere eventuali errori di iscrizione nell’elenco, rivolgendosi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente. Il 25 maggio viene pubblicato l’elenco definitivo. Entro il 30 giugno il rappresentante legale dell’ente deve inviare – pena l’esclusione dall’elenco del 5x1000 – alla propria Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà alla quale bisogna allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
L’invio può essere effettuato tramite raccomandata a/r oppure tramite posta elettronica certificata.

Gli enti che non dovessero provvedere entro le scadenze previste agli adempimenti sopra elencati, hanno la possibilità di sanare il ritardo inviando entro il 30 settembre la documentazione completa alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nelle modalità richieste e pagando contestualmente una sanzione di 250,00 Euro tramite il modello F24 (codice tributo 8115).

Si ricorda che il Csv Salento supporta le Organizzazioni di Volontariato nella procedura prevista dall’Agenzia delle Entrate perché possano concorrera al beneficio in oggetto.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.