Cerca nel sito:  

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

Data: 31/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Si celebra il 2 aprile la giornata mondiale promossa dall’Onu. Anche Lecce e provincia si tingeranno di blu grazie alle iniziative di sensibilizzazione organizzate dalle associazioni

Iniziano sotto una buona stella, sotto un cielo blu speranza, le iniziative promosse dalle associazioni della provincia di Lecce per celebrare la X Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo promossa dall'Onu. Finalmente a Lecce il 10 aprile aprirà il Centro Territoriale per l’Autismo, previsto dal Regolamento della Regione Puglia per una corretta presa in carico dei soggetti  con Disturbo dello Spettro Autistico (RR nr 9 dell’8 luglio 2016), ove le famiglie potranno ricevere servizi pubblici come diagnosi precoci e percorsi di riabilitazione.

Una notizia positiva fra i dati poco confortanti che riguardano l’autismo. Questa sindrome, un tempo considerata rara, oggi colpisce circa 3,3 milioni di persone in Europa. Occorre quindi accendere fari di attenzione, di informazione e, appunto, di consapevolezza. Consapevolezza dell’Autismo che il 2 aprile ha il suo nucleo centrale nella giornata dedicata. Una giornata nella quale le associazioni di Lecce e provincia si uniscono per ribadire l’importanza di attivare interventi specifici per chi soffre di questo disturbo: dalla diagnosi al Dopo di Noi. Le associazioni  Amici di Nico, l’Adelfia, Angsa – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici -, Notte Blu, Centro Sant’Angelo, in un comunicato stampa fanno appello a tutte le Istituzioni e autorità competenti affichè vi sia una "definitiva applicazione e implementazione del Regolamento Regionale dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico, unico strumento risolutivo al momento disponibile tale da agevolare l'accesso ad un apresa in carico coordinata, sostenibile e scientificamente coerente già più volte discusso e condiviso in diversi Tavoli tecnici con esperti, amministratori regionali, associazioni di genitori provenienti da ogni parte della regione.

Le organizzazioni promotrici, invitano tutti  ad unirsi a loro il 2 aprile in piazza S. Oronzo dalle 9 alle 13. La piazza si colorerà di blu e si animerà grazie alle tante iniziative previste: artisti di strada, sport senza barriere, pittura, laboratori artigianali, percorsi sensoriali,musica e testimonianze.  Sempre a Lecce alle 18,30 l’associazione Angsa con i patrocinio del CSV Salento e della Città d Lecce, organizza la II edizione di “In Marcia con l’Autismo”  con partenza da Porta Napoli.

L’associazione Amici di Nico Onuls organizza per tutto il mese di aprile una serie di eventi per la consapevolezza sull’autismo: il 3 e il 4 aprile incontri di sensibilizzazione con gli studenti “Open Lab – autismo scuola”; il 6 aprile l’incontro “E… a casa?: un contratto educativo per i genitori”; l’8, 11,20 e 26 aprile il torneo di calcetto “Sport per l’inclusione”.

Tricase celebra la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo con un evento organizzato dalla associazione DAI Reagiamo dal titolo “Voliamo nel Blu”. Alle ore 9,30 del 2 aprile, palazzo Gallone ospita un seminario con gli interventi di: Antonio Coppola, sindaco di Tricase; Maria Assunta Panico, assessora Servizi Sociali; Stefania Sciurti, presidente associazione DAI Reagiamo Onlus; Claudio Stefani, responsabile PUA e integrazione Socio Sanitaria distretto di Gagliano del Capo; Santina Patanè, neuropsichiatra infantile ASL Lecce; Annamaria Manni, responsabile comitato scientifico associazione DAI Reagiamo Onlus. A seguire, alle ore 11 è previsto uno spettacolo di bolle di sapone giganti.

In occasione della Giornata, il Comune di Castrignano del Capo, nelle ore serali, aprirà la cascata monumentale di Santa Maria di Leuca illuminandola di blu; il Comune di Calimera illumnierà di blu le facciate del Municipio e della Chiesa.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.