Cerca nel sito:  

Divergoconarte

Data: 08/05/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Ancora pochi giorni per poter visitare la mostra organizzata da Div.ergo onlus, realizzata da giovani artisti con diversa abilità mentale, lavoratori  del laboratorio leccese che produce pregiati manufatti

Si chiude tra pochi giorni la mostra “Divergoconarte – Prospettive altre: incontri”, organizzata dalla fondazione Div.ergo onlus di Lecce, in collaborazione con la Città di Lecce e palazzo Vernazza di Lecce. Una collettiva in cui gli artisti sono lavoratori del laboratorio Div.ergo che produce manufatti esportati anche all’estero e molto apprezzati per lo stile originale e la cura dei dettagli.

Gli artisti hanno partecipato ad un concorso e le opere sono state visionate dalla commissione giudicatrice composta da Andrea Dall’Asta, direttore della galleria San Fedele di Milano; Antonio Thellung, artista; Massimo Ferrarotti presidente associazione culturale “Spirale di Idee” e della galleria d'arte “Spirale Milano”. Le opere si porgono all’osservazione dello spettatore come un viaggio all’interno del modo soggettivo di ogni individuo-artista di leggere e vivere la realtà

Attraverso le opere, gli artisti esprimono emozioni fondamentali per esseri umani: gli affetti, l’amicizia, l’amore, le relazioni con la natura, con se stessi, con il prossimo. Anche i titoli delle opere rimandano all’importanza delle emozioni e delle relazioni, come “Albero di mani”, “L’abbraccio”, “Condivisione con l’amico peloso”.  I pittori hanno racchiuso sulla tela il loro sentire e il loro mondo quotidiano in cui rivestono tanta importanza il ritrovarsi insieme con gli amici, l’incontro, l’appuntamento, come indicano le etichette di altri quadri. Riassume bene l’atmosfera di questa mostra il quadro “Incontro di colori: artisti di Div.ergo” e la didascalia sotto due mani che si sfiorano, appena con le punta delle dita, accanto alla rappresentazione di un planisfero, la dea Gea su cui poggia il nostro cammino: “Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta”. 

 Div.ergo è un progetto di inserimento e di inclusione sociale per giovani con diversa abilità mentale che seguono un percorso di formazione al lavoro, dove “Div” significa diversità, quella di ogni persona – volontario o artista con diversabilità – ed “Ergo”, dal greco antico, significa lavoro.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 maggio secondo i seguenti orari: 10.30-12.30 e 17.30-19.30. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.