Cerca nel sito:  

#rainbowmay. La primavera dei diritti

Data: 09/05/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Entra nel vivo la quarta edizione della rassegna curata dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente. Un mese di eventi per valorizzare la bellezza della diversità e contrastare ogni forma di discriminazione 

Per il quarto anno consecutivo, torna la rassegna dell’associazione LeA - Liberamente e Apertamente che celebra la bellezza delle diversità grazie al  #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino. Mostre, film, libri, un pieno di cultura e di informazione contro ogni forma di discriminazione. L’iniziativa nasce come evoluzione del #rainbowday, la grande festa che da quattro anni l’associazione LeA - Liberamente e Apertamente propone nella città di Lecce in occasione della giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia.

Un calendario ricco di appuntamenti dunque, per continuare a puntare il faro contro ogni  forma di discriminazione omo-bi-transfobica e, particolarità di questa edizione, fare luce e contribuire a fermare i campi di concentramento per persone omosessuali in Cecenia. Un passato che ritorna in maniera violenta, uno schiaffo inaudito ai più elementari diritti dell’uomo. Questa edizione del #rainbowmay vuole quindi offrire la necessaria informazione e dare un forte contributo per fermare questa assurda situazione, per difendere i diritti di tutte le persone LGBTQI* perseguitate.

Il mese arcobaleno si è aperto il 5 Maggio a Corsano, dove Agedo Lecce e il Comune di Corsano hanno organizzato un incontro sull’educazione all’affettività, mentre l’8 Maggio Arcigay Salento e Salento Pride hanno inaugurato il contest artistico Viva la Vida con il vernissage delle opere. Il 9 e l’11 Maggio Icaro Bookstore ospiterà due presentazioni di libri: quella di Mauro Artiaco e il suo “Io, Lauro e le Rose” e quella di Francesco Mangiacapra che presenterà “Numero Uno. Confessioni di un Marchettaro”, invece il 12 Maggio sarà Dario Accolla di Gaypost.it a presentare il suo libro “Gender: la stesura definitiva” presso l’Ammirato Culture House, per poi condurre sabato 13 alle Officine Culturali Ergot, insieme alla giornalista Caterina Coppola, un seminario per giornalisti e comunicatori sul corretto linguaggio sulle tematiche LGBTQI*. Domenica 14 maggio Arcigay Salento e Salento Pride organizzano la game competition Lecce Express per le strade della città; sempre a Lecce, il 17 maggio le due realtà celebreranno la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia all’Open Space. Dal 15 al 17 Maggio Link Lecce organizzerà presso l’Università del Salento il Festival del Fumetto, che ospiterà la mostra per bambini con le illustrazioni de Lo Stampatello “We Are Familiy” in collaborazione con Fermenti Lattici. Domenica 21 Maggio sarà il clou del mese arcobaleno salentino, con la quarta edizione del #rainbowday, che quest’anno toccherà diversi punti delle periferie e del centro della città di Lecce con eventi, musica e performance contro ogni forma di discriminazione. Venerdì 26 Maggio l’Ammirato Culture House, nell’ambito dello spin off del Salento Rainbow Film Fest, ospiterà la proiezione di The Right To Provoke, presentato dal protagonista Andrea Giuliano; il mese si chiuderà il 31 Maggio con la presentazione del libro di Giulia Gianni “Stiamo tutti bene” presso la libreria Feltrinelli, a cura di Agedo Lecce.

Il calendario degli eventi è consultabile sul sito dell’associazione LeA e sulla pagina Facebook.

#rainbowmay è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano, Comune di Nardò, Comune di Melpignano, Comune di Gallipoli ed è supportato da numerosi partner e sostenitori: Agedo Lecce, Lila Lecce, Ammirato Culture House, Sartoria Popolare Knos - Straccetti e Rivoluzione, Ciclofficina Popolare Knos, Baraonda, Etiko, Link Lecce, Locomotive Jazz Festival, Il Barrito, Il Barroccio, La Dispensa di Vicinato, Associazione Beltango, Fermenti Lattici, Io Ci Provo,  Puglia Pride, Salento Rainbow Film Fest, ImprovvisArt, Anyway Accessalento, APS Ninfa, TOC-Centre, Calcagnile Academy, Calcagnile Exhibit, Salomé ONLUS, Pe(n)sa Differente, SEYF - South Europe Youth Forum, VulcanicaMente, StaiSinergico, Festa di Cinema del reale, Big Sur, Officine Visioni, Link Lecce, Casa Delle Donne Lecce, Arci Lecce, Le Due Musce, Le Campanelle di Isabella, Vita da Kretine, LadyBugs, FabLab Knos, Le’nticchie,TT Events, Il Formicaio, FuoriServizio, D2, Caminanti B&B, Accademia AMA, MiArt, Ientu Film, Confusione Lab, Terra del Fuoco Mediterranea, Icaro Bookstore, Assay, Officine Cantelmo, Culturista Bibliolab, Fondo Verri, Arte Amica, Officine Culturali Soni Boni, Unione degli Studenti, La Fabbrica dei Gesti, Muud Film, Cool Club, ASSAI Magazine, CulturAmbiente Lab, Culturambientr Group, Cantieri Teatrali Koreja, Mirodia, Swap Museum, Made For Walking, Lobello Records, Damage Good, Icaro Bookstore, Factory Compagnia, iProject Lab, Poiesis Aps, Kiio Candles, 167 B Street, Arcigay Salento, Salento Pride, Principio Attivo Teatro.  

LeA - Liberamente e Apertamente è un'associazione di volontariato LGBTQI* che ha come scopo quello di promuovere iniziative volte all'integrazione e alla visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer e intersessuale. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.