Cerca nel sito:  

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Data: 19/05/2017
Categoria: Altre News

Dal 22 maggio al 7 giugno il primo appuntamento italiano che ha l’obiettivo di fare crescere la cultura dello sviluppo sostenibile. Più di 200 eventi  in tutta Italia. A Lecce una mostra organizzata da LeMiriadi49

Più di 200 eventi in tutta Italia, da Bolzano a Napoli, da Asti a Lecce, da Milano a Taranto passando per Bologna, Matera. Tantissime le città che si animeranno di sostenibilità grazie al primo Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile. Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno: 17 giorni ricchi di convegni, workshop, seminari, spettacoli per sensibilizzare, riflettere e fare crescere la cultura dello sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, sociale.

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu (settembre 2015), organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati. 

Il Festival Italiano si arricchirà di incontri con personaggi di spicco, esperti che dialogheranno con i partecipanti nello spirito dell’iniziativa: coinvolgere fasce sempre più ampie della  popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Obiettivi del Festival sono dunque,si legge nella paginaweb dedicata: contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente), diventi la prospettiva condivisa del Paese; promuovere un cambiamento culturale e di comportamenti individuali e collettivi; stimolare una domanda «dal basso» nei confronti delle leadership politiche ed economiche per decisioni (pubbliche e aziendali) orientate allo sviluppo sostenibile.

Lecce farà la sua parte grazie all’associazione LeMiriadi49 che, dal 6 a 21 giugno organizza un vernissage della mostra con l’artista Guendalina Salini, vincitrice del premio “Green Art”, il riconoscimento nato per stimolare la riflessione sugli effetti dell’intervento dell’uomo sull’ambiente e promuovere percorsi artistici che coinvolgono la comunità. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.