Cerca nel sito:  

Emergenza sangue superata grazie alle donazioni

Data: 30/06/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Lo comunica la Asl di Lecce. L’attività  nelle sale chirurgiche degli ospedali è ripresa completamente, ma occorre non abbassare la guardia. La donazione no stop prosegue sino alle 18 del 30 giugno

"A partire da oggi - 30 giugno ndr - è ripresa completamente l'attività nelle sale chirurgiche di tutti gli ospedali del Salento: via libera agli interventi programmabili, oltre a quelli d’urgenza che sono stati comunque assicurati. Va avanti sino alle 18 la no-stop della donazione. Criticità superata, grazie alla grande generosità dei salentini. La carenza di sangue è rientrata completamente, permettendo alla ASL di Lecce di far riprendere, già a partire da oggi, la normale attività nelle sale chirurgiche di tutti gli ospedali del Salento: via libera agli interventi programmabili, oltre a quelli d’urgenza comunque assicurati. Nella giornata di ieri l’appello alla donazione ha prodotto una forte sensibilizzazione tra i donatori volontari, ma anche tra le persone che si sono avvicinate per la prima volta a questa modalità di rendersi utili verso il prossimo. Nella mattina di oggi la no-stop in tutti i centri immunotrasfusionali della Asl di Lecce ha fatto registrare un buon afflusso di donatori, segno che la donazione di sangue sta facendo sempre più breccia nella sensibilità dei salentini. Si va avanti sino a stasera alle 18: c’è ancora tempo per compiere un bel gesto di altruismo". Questo il comunicato della Asl d Lecce dopo l’accorato appello attraverso cui  l’Azienda Sanitaria insieme alle associazioni Fidas, Avis e Fratres, hanno chiesto aiuto ai salentini, donatori abituali e non, per far fronte alla carenza di sacche ematiche che ha costretto gli ospedali a sospendere gli interventi chirurgici programmabili per potere affrontare le emergenze.

Le associazioni  come sempre si sono mobilitate, chiamando all’appello tutti i donatori e tutti i cittadini in grado di fare questo bel gesto di solidarietà. Ma se questa emergenza è rientrata occorre non abbassare la guardia, l’esigenza di sangue si ripropone ogni anno in particolare in estate: il numero di donatori abituali cala leggermente e, per contro,  con l’arrivo dei vacanzieri aumentano le emergenze correlate spesso alla traumatologia della strada.

Per questo le associazioni invitano a donare senza preoccupazioni: chi si appresta per la prima volta a questa esperienza potrà contare sulla professionalità del personale medico e infermieristico che offrirà tutte le informazioni circa le condizioni fisiche per poter donare.

I cittadini e le cittadine interessate alla donazione di età compresa fra i 18 ei 60 anni possono contattare i seguenti numeri: Associazione Fidas, presidente regionale Mimina Sergi, 339.5304138; Associazione Fratres, presidente regionale Antonio Spano, 371.1262459; Associazione Avis, presidente regionale Luigi  Cosimo, 329.4895938



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.