Cerca nel sito:  

Insieme si può

Data: 10/07/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Promossa dall’associazione Grandi podisti del mediterraneo, la campagna di crowdfunding mira a finanziare l’acquisto di carrozzine per disabili attrezzate da utilizzare nelle manifestazioni podistiche organizzate a Lecce

Presentata il 10 Luglio a Lecce, è partita ufficialmente la raccolta fondi finalizzata all’acquisto di carrozzine per disabili attrezzate per la corsa. Si tratta dell’iniziativa promossa dall’associazione Grandi podisti del mediterraneo, lanciata sulla piattaforma di crowdfunding sociale buona causa.org con il titolo “Corri a Lecce – insieme si può. Attraverso Paypal o carta di credito è possibile donare qualsiasi somma. L’associazione si è posta l’obiettivo di acquistare almeno due carrozzine dal costo complessivo di 3mila euro, da fare esordire nella corsa non competitiva di 10 chilometri organizzata nell’ambito della “Maratona del Barocco” che si terrà a Lecce il prossimo novembre.

Ma non è tutto, l’associazione offrirà al Comune di Lecce le carrozzine, affinché  possano essere messe a disposizione dei disabili leccesi e non, turisti e visitatori e delle loro famiglie, che ne faranno richiesta per  percorrere la città in maggiore sicurezza, con l'accompagnamento di un volontario della Grandi podisti del mediterraneo. Per garantire un servizio sicuro ed efficiente servono volontari, a questo proposito l’associazione rivolge un appello ai leccesi desiderosi di partecipare attivamente: si cercano volontari da formare per accompagnare i disabili nelle manifestazioni sportive e nelle passeggiate in città con le carrozzine attrezzate.  La particolarità delle carrozzine che si intendono acquistare sta nella struttura sulla quale sono costruite, che presenta una ruota in più, posizionata davanti alle due ruote anteriori, per evitare ogni pericolo di caduta, sia durante la corsa – che avviene su spinta di un volontario podista – , sia nel momento in cui si percorrono strade cittadine non particolarmente comode per chi le attraversa in carrozzina, come le vie coperte da basolato o sanpietrini.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il presidente dell’associazione Grandi podisti del mediterraneo Simone Lucia e la campionessa internazionale di hanbike Grazia Turco nonché instancabile volontaria e sostenitrice del progetto: “Questa  iniziativa non ha nulla che vedere con la competizione sportiva, ma con lo sport inteso come solidarietà. È importante – prosegue Turco - dare la possibilità a dei ragazzi, a dei bambini, di poter percorrere anche dieci chilometri in sicurezza spinti da un atleta. E sarà bellissimo, una volta acquisiti i nuovi supporti, impegnarsi nella formazione delle persone che dovranno imparare a spingere una carrozzina, perché consentirà di trasmettere il valore della condivisione dello sforzo e di conoscere meglio le esigenze di sicurezza delle persone disabili”.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.