Cerca nel sito:  

Coworking e imprese insieme per costruire nuove prospettive

Data: 18/09/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Grazie all’associazione Staisinergico, sarà Racale ad ospitare la sesta (non) conferenza nazionale sul mondo del coworking e delle nuove forme di lavoro

Dopo Alessandria, Roma, Firenze, Milano, Montepulciano (Siena), grazie all’invito lanciato dai soci di Staisinergico, Associazione di Promozione Sociale, arriva a Racale la sesta edizione di Espresso Coworking, l’evento annuale sul mondo dei coworking e delle nuove forma di lavoro. Un’edizione tutta mediterranea più che mai inclusiva che vedrà per la prima volta presenti anche le aziende. Il 22 e il 23 settembre negli spazi di Staisinergico saranno presenti realtà provenienti da tutta Italia. Il tema della non-conferenza nazionale sarà “Coworking e imprese, una sinergia possibile e necessaria”, e le imprese avranno la possibilità di partecipare, tracciare un percorso comune capace di interpretare la trasformazione in atto nel mondo del lavoro e dei mercati.  Inoltre si cercherà di capire insieme come generare sviluppo locale attraverso il lavoro, il coworking e l’innovazione.

Due giornate di incontri e tavoli tematici e una serata conclusiva nel giardino di Palazzo D’Ippolito,  con lo spettacolo di improvvisazione teatrale sul coworking a cura della compagnia Improvvisart (ore 20 – ingresso gratuito) aperto a tutta la comunità, per conoscere meglio i temi legati alle nuove forme del lavoro, all’economia collaborativa e alla rigenerazione urbana, direttamente dalla voce di chi li pratica ogni giorno in tutta Italia.

Il coworking è una realtà giovane, nasce come spazio di lavoro dove liberi professionisti, in un open space, condividono ambienti e i servizi. Un fenomeno in forte crescita, una risposta al cambiamento in atto nel mondo del lavoro che propone un modello innovativo di organizzazione. Oltre a favorire partnership, creare network tra professionisti che condividono lo spazio, si lavora per far fronte alle nuove sfide per il futuro: tracciare un percorso comune con le imprese. Le aziende possono trovare nei coworking le risposte ai nuovi bisogni aziendali, i partner ideali con cui sviluppare progetti innovativi capaci di generare ricadute positive sul territorio. Infine le risorse umane qualificate che spesso non hanno internamente, dando vita a nuove sinergie e opportunità.

Di questo e di molto altro si discuterà a Racale,  nei cinque tavoli di lavoro previsti: formalizzazione dei rapporti professionali tra coworking, coworker e imprese; avvicinamento e dialogo tra scuola, imprese e coworking, in particolare come i coworking  possano diventare partner privilegiati per gli istituti scolastici nel costruire percorsi finalizzati all'autoimprenditorialità; turismo e coworking come piattaforma per la valorizzazione del territorio; coworking come incubatore di idee e generatore di nuove imprese; coworking nelle imprese: un mondo da esplorare.

 “Da qualche anno cerchiamo di portare avanti un’idea di ruralità che vada aldilà della definizione legata all’agricoltura o alla campagna” spiegano dal Coworking a Sud di Racale, “un’idea che contenga ad esempio anche il Turismo come momento di co-progettazione di sviluppo locale, e un fare tutto mediterraneo, un’attitudine inclusiva che metta al centro sempre le relazioni, le persone, l’autenticità e i tempi che ci sono propri. Non abbiamo applicato a Racale un modello di coworking importato dalle città, o dal nord. Piuttosto abbiamo ascoltato molto la comunità e abbiamo disegnato un piccolo modello nostro, che in realtà è ancora in costruzione. Per questo abbiamo fortemente voluto qui questa importante occasione di confronto”.

Espresso Coworking è organizzato da Staisinergico, Warehouse Coworking Factory, Multiverso, Lab121 e Mod-o, con il patrocinio del Comune di Racale. L'evento rientra nel programma "Mettici le mani" finanziato dalla Regione Puglia.  Sponsor della sesta edizione sono Quarta Caffè, Acquistaboxdoccia.it, Meltin’ pot e Smart; sono partner, invece, Proteina, Hosting sostenibile e Casa Netural.

Per informazioni sulla non-conferenza: www.staisinergico.it; 2017.espressocoworking.it; info@staisinergico.it

 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.