Cerca nel sito:  

A Lecce “Bike to School” e “Stati Generali della mobilità”

Data: 21/09/2017
Categoria: Altre News

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nel capoluogo salentino. Al via le inizaitive “Bike to School” e “Stati Generali della mobilità”

Doppio appuntamento giovedì 21 settembre per la settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Lecce. Si parte al mattino con il “Bike to School”, a scuola in bicicletta, una pratica già sperimentata da alcune associazioni di ciclisti a Lecce che consente agli alunni degli istituti scolastici di raggiungere in sicurezza a bordo di una bicicletta la propria scuola, lungo un percorso controllato e condiviso con i genitori. Il Bike to school si svolgerà nelle seguenti scuole:

  • Scuola Primaria di Viale Roma e Scuola Primaria di Via Carrara , a cura dell’Associazione “ Una Buona Storia per Lecce”;
  • Scuola Primaria Armando Diaz, a cura dell’Associazione “ FIAB Cicloamici Lecce”
  • Scuola Primaria Cesare Battisti, a cura dell’Associazione “MO.Bici”;
  • Scuola Materna di Via Delle Anime, a cura dell’Associazione “Ciclopica”.

Alle 18.30 all’Open Space di Palazzo Carafa gli “Stati Generali della Mobilità Sostenibile”, un momento di dialogo e confronto tra gli ordini professionali, i progettisti, le associazioni, i portatori d’interesse e i professionisti incaricati della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). A tutti sarà dato lo spazio di 5 minuti per esporre una o più proposte utili a migliorare la mobilità urbana.

Al lavoro in bicicletta: sarà questa la nuova sperimentazione in cui si cimenterà la città di Lecce nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Venerdì 22 settembre, il "Bike to work" coinvolgerà dipendenti di aziende, liberi professionisti e dipendenti comunali che decideranno singolarmente o in gruppo di raggiungere il proprio posto di lavoro pedalando.  Due i punti informativi, coordinati dalle associazioni "Avvocati in Bicicletta" e "FIAB Cicloamici Lecce", per ottenere informazioni sulla mobilità casa-lavoro e per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per raggiungere il posto di lavoro.

L'Associazione "Avvocati in Bicicletta" allestirà il proprio banchetto informativo presso il tribunale di Via Brenta dalle ore 8,30 alle ore 11,00. In occasione dell'iniziativa, l'Associazione avvierà una raccolta firme per l'istituzione di una zona a traffico limitato dalle ore 8.00 alle 14.00 in Via Brenta e offrirà un ticket-colazione a tutti coloro (avvocati, magistrati, dipendenti del Ministero della giustizia, periti) che si recheranno presso gli uffici giudiziari in bicicletta.

Attivo dalle ore 8,00 del 22 settembre in Piazza Sant'Oronzo il punto informativo coordinato dall'Associazione "FIAB Cicloamici Lecce" che incoraggerà i dipendenti comunali ad utilizzare una forma più sostenibile di pendolarismo nel tragitto casa-lavoro, fornendo loro tutte le informazioni utili. L'Associazione distribuirà inoltre dei gadget e un ticket-colazione a tutti i dipendenti comunali che si recheranno a Palazzo Carafa in bici. 

Sul blog biketoworklecce.wordpress.com è possibile creare delle squadre di alunni o di colleghi di lavoro e competere sul numero di chilometri percorsi per raggiungere la scuola o il lavoro durante la settimana della mobilità.

 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.