Cerca nel sito:  

Nasce il google del Terzo Settore

Data: 25/10/2017
Categoria: Altre News

Italia non profit presenta il primo motore di ricerca del non profit italiano, il portale che punta a rivoluzionare il mondo della donazione in Italia. Operativo dal 25 ottobre

Un luogo in cui scegliere, confrontare, approfondire e sostenere il non profit. E tutto a portata di click. Da mercoledì 25 ottobre cittadini, donatori, aziende e attori della filantropia strategica avranno a disposizione un motore di ricerca per trovare l’ente più vicino alle proprie esigenze. A lanciare questo che può essere definito il "google del Terzo settore" è Italia non profit con l’obiettivo di orientare i cittadini verso donazioni più consapevoli.
Negli Stati Uniti Guidestar in 20 anni ha rivoluzionato l’accesso alle informazioni sul Terzo settore: milioni di dati condivisi con utenti, fondazioni, aziende e cittadini. Italia non profit si candida per supportare questo stesso cambiamento con un accesso fruibile e chiaro al mondo del privato sociale.

Ora la piattaforma Italia non profit, dopo il rilascio della fase beta dello scorso gennaio, cambia completamente interfaccia mettendo al centro il donatore che finalmente può orientarsi in maniera immediata tra tutte le organizzazioni iscritte alla piattaforma e non solo. A oggi le organizzazioni iscritte sono più di 700, quelle che hanno già una “Scheda ente” attiva quasi 300 e nel motore di ricerca girano dati e informazioni di 150mila enti italiani, in continua evoluzione. Accedendo alla piattaforma e visitando le schede degli enti risulterà facile comprendere quale organizzazione ha compiuto uno sforzo di trasparenza e di quale tipo, rispetto a quelle ancora non presenti di cui non sono disponibili i dati. La piattaforma colma il fabbisogno informativo dei cittadini e dei donatori nei confronti del Terzo settore, rendendo accessibili con un click e in modo gratuito tutti i dati e le informazioni sugli enti non profit.

«Non è più sufficiente mettere il donatore al centro: è necessario ribaltare la catena del valore utilizzando gli stessi strumenti, lo stesso linguaggio e gli stessi percorsi di cui le persone fruiscono nella vita quotidiana. Per questo, Italia non profit permette a tutti di utilizzare i propri criteri di selezione, approfondimento, ricerca, verificando a monte la coerenza delle informazioni presenti sulla piattaforma e ponendosi come attore indipendente rispetto al mercato. In questo modo garantiamo la veridicità delle informazioni e valorizziamo il grande lavoro che gli enti non profit svolgono ogni giorno», ha commentato Giulia Frangione, fondatrice e Ceo di Italia non profit. «Siamo e resteremo una piattaforma gratuita per gli enti e per gli utenti affinché tutti abbiano, da un lato, la stessa possibilità di raccontarsi e dall’altro, di conoscere e scegliere consapevolmente a chi indirizzare il proprio sostegno: mettiamo i dati a supporto delle storie e le storie a supporto dei dati perché sempre di più le informazioni digitali influenzano le scelte dei cittadini».

Il donatore riveste un ruolo di primissimo piano, e la nuova versione della piattaforma consente un’alta personalizzazione della ricerca sulla base della causa sociale, del beneficiario, della territorialità dell’ente e di numerosi altri criteri. Il sistema di filtri, pur restando molto intuitivo, permette una profilazione sofisticata delle organizzazioni iscritte, ognuna delle quali è presente con una “Scheda ente” uguale per tutte proprio per far parlare le informazioni, i dati e le analisi.

Un motore di ricerca che si pone come snodo informativo accessibile a tutti che punta a incontrare le nuove generazioni, i millennials e tutti gli utenti web già abituati a utilizzare la sharing e la app economy.
Italia non profit offre, in modo uguale per tutti, visibilità agli enti non profit senza banalizzare i contenuti riportati nella Scheda dell’ente. Le informazioni più complesse sono inoltre spiegate all’interno di una apposita sezione dedicata all’utente. Iscrivendosi alla piattaforma le organizzazioni - sottolinea una nota - fanno un deciso passo verso i cittadini e specialmente verso le nuove generazioni. Rendendosi disponibili presso questo snodo informativo facilmente accessibile a tutti, infatti, gli enti hanno l’opportunità di valorizzare le proprie attività e i propri contenuti presso un pubblico molto più vasto ed eterogeneo rispetto al passato.

 

Fonte: www.vita.it

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.