Cerca nel sito:  

Codice Terzo Settore, una circolare esplicativa

Data: 10/01/2018
Categoria: Altre News

Emanata dal Ministero il 29 dicembre scorso, disciplina la fase transitoria

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato la circolare del 29 dicembre 2017 - “Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni”.

La circolare fornisce le prime indicazioni operative dopo l’introduzione del Codice del Terzo Settore ed è stata inviata a tutti gli assessorati al Welfare e alle politiche sociali delle Regioni.

Nella circolare il ministero chiarisce la disciplina per il periodo transitorio intercorrente tra l’entrata in vigore del Codice del Terzo settore e l'effettiva operatività del registro unico nazionale. In attesa delle modifiche statutarie delle organizzazioni ed associazioni, le iscrizioni agli attuali registri (ad esempio, i registri regionali del volontariato) continueranno ad essere regolate dalle norme preesistenti: in sede di verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l'iscrizione, dovrà essere operata una distinzione tra gli enti che si sono costituiti prima della data di entrata in vigore del Codice e quelli costituiti successivamente. Invece per le ONLUS si attendono ulteriori istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per conoscere nel dettaglio la circolare e leggerne l’articolato contenuto cliccate sul link allegato.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.