Cerca nel sito:  

Da quest’anno obbligo di bilancio per tutti gli Enti non profit

Data: 13/02/2018
Categoria: Altre News

Lo stabilisce il Codice del Terzo Settore: per quelli con entrate superiori a 220mila euro l’obbligo è per il bilancio di esercizio, per quelli al di sotto di questa soglia basta il rendiconto di cassa

Va concretizzandosi, via via, quanto previsto dal Codice del Terzo settore, il Decreto legislativo 117/2017 pubblicato lo scorso 3 agosto, che riorganizza tutta la normativa inerente il settore non profit italiano. In particolare, a partire dai conti relativi al 2017, gli Enti del Terzo settore sono chiamati a redigere un apposito prospetto, in base a regole differenziate a seconda delle dimensioni, al fine di descrivere la propria situazione contabile.

Finora, a parte per le Onlus, non vi erano particolari obblighi contabili per le organizzazioni del privato sociale. Ora la situazione cambia, come chiarisce l’articolo 13 del Codice del Terzo settore: le compagini più grandi, con entrate superiori a 220mila euro all’anno (circa 26mila in Italia), devono redigere un bilancio di esercizio vero e proprio, composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa e, in aggiunta, anche il bilancio sociale e di missione.

Per gli enti con entrate inferiori a questa soglia, una vasta galassia di enti sparsi su tutto il territorio nazionale, scatta l'obbligo di redigere il rendiconto per cassa, con riferimento solo alle entrate e uscite di cassa.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.