Cerca nel sito:  

La Bottega degli Artigiani

Data: 13/02/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Parte a Lecce il progetto di contrasto alla povertà promosso dalla coop. sociale Il Mandorlo in collaborazione con Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel

Parte a Lecce in via della Ferrandina, 1 il progetto La Bottega degli Artigiani. Il progetto è promosso su tutto il territorio leccese dalla Cooperativa Sociale il Mandorlo ed è finanziato dalla Fondazione Prosolidar di Roma. L’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel partner di progetto promuove una sperimentazione locale che coinvolge i giovani, italiani e migranti.

L’Emporio ha creato, in questi anni, una Rete Solidale in grado di rispondere alla sofferenza, alla solitudine, alla disperazione di tante famiglie impoverite oltre misura, di troppi bambini bisognosi, di moltissimi giovani senza lavoro e senza futuro.

“La Bottega degli Artigiani” mirerà a promuovere la lotta e il contrasto alla povertà attraverso la creazione di laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e rigenerazione di computer, che garantiscano concrete possibilità d’impiego/formazione per dieci soggetti che versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale.

Il progetto prevede un corso di formazione di 720 ore, così suddivise:

  • 240 ore per il corso di falegnameria e restauro, destinato a 2 persone;
  • 240 ore per il corso di cartapesta destinato a 2 persone;
  • 240 ore per il corso di rigenerazione di computer destinato a 6 persone.

Il corso sarà tenuto da esperti artigiani e si pone come obiettivo quello di affiancare 10 giovani che, pur vivendo un momento di fragilità e con necessità economiche significative, abbiano bisogno di ritrovare l’autonomia, l’autostima e riconquistare un ruolo attivo nella società.

Ai beneficiari del corso è previsto un compenso orario per incoraggiare la loro partecipazione e per sostenere anche se a livello minimo la loro situazione economica.

I corsi sono gratuiti e si accede tramite iscrizione, mandando una mail a coopilmandorlo@gmail.com o attraverso un modulo di iscrizione da compilare nella sede della Cooperativa Il Mandorlo.

Il progetto “La bottega degli Artigiani” è realizzato in collaborazione con Emporio della Solidarietà, Consorzio Emmanuel, SOCIALENETWORK APS.

www.emporiosolidalelecce.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.