Cerca nel sito:  

Mio caro abito

Data: 19/02/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi al laboratorio gratuito di sartoria dedicato al confezionamento di capi di abbigliamento sostenibili tramite tecniche di recupero creativo

Dopo la positiva esperienza di progettazione condivisa della casetta dell’acqua del quartiere Spallanzani, nella primavera del 2017 che ha coinvolto oltre 30 ragazzi di Copertino, il 2018 si apre con un nuovo laboratorio teorico-pratico sull’autoimprenditoria femminile e giovanile che punta l’attenzione sul tema della moda etica, o slow fashion, e propone forme alternative di produzione che portano alla confezione di un capo d’abbigliamento sostenibile.

Promosso dalle associazioni salentine AttentaMente, Vivi il Sociale, IppoSalento, A.S.T.S.M. (Associazione Salentina Tutela Salute Mentale) e CulturAmbiente Onlus, “Mio caro Abito” approfondisce le dinamiche legate al recupero e all’upcycling di un capo d’abbigliamento e promuove la creatività manuale attraverso un workshop teorico-pratico, rivolto a 10 partecipanti tra i 15 e i 35 anni in 5 appuntamenti nel mese di marzo. Non sono richieste abilità particolari dal punto di vista sartoriale ma forte motivazione e volontà di acquisire nuove competenze relative al design creativo, all’eco-design e alla sartoria. Si svilupperà un percorso sul riutilizzo in maniera artistica e creativa di materiali di scarto, dando vita a nuove creazioni in un’ottica di sostenibilità ambientale. Vecchie stoffe e vestiti inutilizzati, saranno trasformati, modificando talvolta la loro semplice destinazione d’uso o “contaminandosi” tra loro mediante suggestioni e collaborazioni creative tra i partecipanti.

Per iscriversi c’è tempo fino al 28 febbraio, il laboratorio avrà inizio il 1°marzo e proseguirà per tutti i giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 19 presso il Laboratorio Urbano Green Utopia di Copertino. Il percorso sarà guidato da due tutor: Paola Iaconisi, esperta in educazione non formale e management artistico-culturale; Francesca Iaconisi, fashion designer, ideatrice del marchio di moda etica Made in Italy “Silente”.

Il laboratorio rientra nel progetto Game Open, sostenuto dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del bando Volontariato 2015 – Reti locali, che ha l’obiettivo di affiancare i giovani della Terra d’Arneo nella scoperta e attivazione delle proprie abilità e potenzialità, da condividere in ambito sociale, istituzionale, ricreativo, riducendo l’esclusione sociale di coloro che si trovano in stato di emarginazione e disagio.

Per info e iscrizioni al laboratorio: Inviare dati e contatti dell’aspirante partecipante via e-mail a: info@culturambientelab.net. Responsabile progetto: Francesco Milone. Contatti: 3206394354

 

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.