Cerca nel sito:  

Festival nazionale del cortometraggio

Data: 07/03/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L’associazione culturale Grabriele Inguscio organizza il 13° concorso per giovani Filmaker e Videomaker. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile

L' AssociAzione Culturale senza scopo di lucro “Gabriele Inguscio” organizza il 13° Festival Nazionale del Cortometraggio Scolastico e per Giovani Filmaker ”Gabriele Inguscio” edizione 2018 rivolto ai filmati realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e da giovani videomaker (max 35 anni).  

Il concorso nasce per ricordare Gabriele Inguscio, scomparso a 19 anni per incidente stradale, sensibile all’arte nelle sue molteplici espressioni. Fra gli obiettivi dell’iniziativa: divulgare nei giovani le tecniche fotografiche, cinematografiche ed audiovisive che si avvalgono anche delle nuove tecnologie digitali, dare ai filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, sviluppare nei giovani la capacità di osservare e di riflettere sui temi dell’ambiente circostante.

Per partecipare al concorso è necessario inviare il lavori – a tema libero e della durata massima  di 15 minuti – entro il30 aprile 2018. Gli autori dovranno presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano in duplice copia (una formato DVD e una AVI o MPEG o MP4).

Dal 22 maggio al 10 giugno 2018, sul sito www.gabrieleinguscio.it si potranno visionare, in streaming, i filmati (max 20) selezionati dalla Direzione del Festival per essere valutati dalla Giuria che assegnerà i premi. Chi voterà il corto preferito e confermerà il voto, concorrerà ad attribuire il Premio del Pubblico on-line (le votazioni si chiuderanno alle ore 24 del 10 giugno 2016).

Sono previsti diversi premi per le opere più originali:

GRAN PREMIO “Gabriele Inguscio” edizione 2018 €. 300,00 al Migliore Cortometraggio in assoluto Pernottamento per 2 persone per il 13 e 14 luglio.

• MIGLIORI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI Targhe ai migliori cortometraggi realizzati nelle scuole da studenti iscritti nell'anno 2017/18 a Scuole Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado italiane.

• PREMIO CITTÀ DI GALATONE Targa al miglior cortometraggio legato al territorio del regista che lo ha realizzato Pernottamento per 2 persone per il 13 e 14 luglio.

• PREMIO DELLA CRITICA “EMANUELE CARACCIOLO” Targa al migliore Soggetto e Sceneggiatura originali

• PREMIO SALENTO a cura FIAIP sez. Lecce Targa al miglior cortometraggio di ambientazione salentina

• PREMIO APULIA FILM COMMISSION Targa al miglior cortometraggio d’autore • PREMIO DEL PUBBLICO on-line Targa al cortometraggio più votato sul web

MODALITA' DI ISCRIZIONE. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 3 cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2016. Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del concorso FESTIVAL “Gabriele Inguscio”.  Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, e precisamente 1 copia in formato DVD (PAL), l’altra in formato mpeg o avi o mp4 e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione. Deve essere anche allegato un CD contenente: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (10-15 righe), le informazioni (ovvero Autore / Titolo Brano / Esecutore) di tutti i brani musicali utilizzati nel cortometraggio. Altre forme di presentazione lavori (trasferimento file) dovranno essere concordati con la direzione del Festival.

Il plico (con le 2 copie DVD di ciascun cortometraggio concorrente, le relative schede d'iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro le ore 24 del 30 Aprile 2018 (farà fede il timbro postale) con: posta ordinaria, prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: AssociAzione Culturale  “GabrieleInguscio”, via N. Sauro, 48 – 73044 Galatone (LE)

Per maggiori informazioni: www.gabrieleinguscio.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.