Cerca nel sito:  

Nasce a Maglie un nuovo Gruppo di Acquisto Solidale

Data: 07/03/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Promosso dalla Cooperativa Karadrà, Rete Salento Km in collaborazione con Arci Biblioteca di Sarajevo, il nuovo GAS stimolerà al consumo etico di prodotti locali, al rispetto del territorio e delle persone

La cooperativa Karadrà insieme ai produttori appartenenti alla Rete Salento Km0, in collaborazione con Arci Biblioteca di Sarajevo, avvieranno anche a Maglie un Gruppo di Acquisto Solidale per incentivare il consumo etico di prodotti locali di qualità, rispettosi del territorio e dei diritti delle persone che lavorano alla loro produzione. Continua in questo modo la preziosa collaborazione tra ARCI-Biblioteca di Sarajevo, Officine Cittadine e la Cooperativa Karadrà nata in occasione della rassegna "Dalla campagna alla campagna ..." del dicembre scorso in cui si è trattato il tema della migrazione di ritorno.

 Ad ospitare il nascente Gas sarà l’antica Masseria Calamauri di Maglie, che sarà presentato il 18 marzo alle ore 10,00 con la partecipazione del Professore Salvatore Coppola che illustrerà la storia del movimento contadino a Maglie e di Rocco Giangreco degli Arsura che si esibirà in canti della tradizione contadina locale oltre a Roberta Bruno di Karadrà che illustrerà nei particolari lo stesso progetto. Durante l’incontro si terranno giochi come la " GARA DEI CONTADINI", curata da Officine Cittadine, in cui i partecipanti saranno coinvolti nell'esperienza diretta di situazioni di ingiustizia reale e ineguaglianza per riflettere su soluzioni e alternative sia a livello locale che globale.

All’iniziativa prenderanno parte vari produttori aderenti alla Rete  Salento Km.0  come Azienda Lagorosso di San Donato, orticole e cultura, Azienda Salos e Azienda Fontanelle di Otranto, grani, legumi, paste integrali e orticola, Azienda UovoPerfetto di Cutrofiano, allevamento da terra. A queste si uniranno altre realtà produttive del territorio.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.