Cerca nel sito:  

Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia

Data: 20/03/2018
Categoria: Un libro a settimana

Coprendo un vuoto nella letteratura sociologica italiana, questo volume intende offrire un quadro completo del contesto in cui le organizzazioni di volontariato lavorano e le sfide che dovranno affrontare

In un momento di grave difficoltà per il welfare pubblico e di scarsa fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini, l’azione volontaria ha acquisito una valenza strategica per la coesione sociale e per il futuro della convivenza civile in Italia. Coprendo un vuoto nella letteratura sociologica italiana, questo volume, che si avvale del contributo di alcuni fra i più autorevoli studiosi di welfare, di volontariato e di partecipazione democratica, intende offrire un quadro completo e aggiornato del contesto in cui lavorano le organizzazioni di volontariato, evidenziando le sfide che dovranno affrontare per continuare a essere innovative e adattarsi ai mutamenti sociopolitici in corso. Le riflessioni sul sistema di welfare e l’analisi dell’azione volontaria si intrecciano con dati ricavati dalla ricerca empirica quantitativa (survey su campioni di volontari e di organizzazioni, banche dati, dati Istat). Ne deriva un volume rigoroso sul piano scientifico, ma accessibile anche a volontari, policy makers e responsabili di organizzazioni di terzo settore e di volontariato.

Ugo Ascoli insegna Sociologia economica nell’Università Politecnica delle Marche. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Il welfare in Italia» (a cura di, 2011), «Tempi moderni. Il welfare nelle aziende in Italia» (con E. Pavolini e M.L. Mirabile, 2013), «Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano» (con C. Ranci e G.B. Sgritta, 2016). Emmanuele Pavolini insegna Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Macerata. Fra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Le politiche di welfare» (con C. Ranci, 2015) e «Welfare aziendale e conciliazione. Proposte e esperienze dal mondo cooperativo» (2016).

www.ilmulino.it 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.