Cerca nel sito:  

Chissenefrega dei matti. Il caos e lo strazio della salute mentale

Data: 14/05/2018
Categoria: Un libro a settimana

A 40 anni dalla legge Basaglia, Erickson pubblica il libro del Premio Pulizer Ron Powers, con la prefazione all’edizione italiana di Peppe Dell’Acqua

“Questo è il libro che mi ero ripromesso di non scrivere mai. E lo avevo promesso anche a mia moglie. Ho mantenuto l’impegno per un decennio da quando nostro figlio minore, Kevin, si è impiccato nel seminterrato di casa, una settimana prima del suo ventunesimo compleanno nel luglio del 2005, dopo aver lottato per tre anni contro la schizofrenia”. Si apre così il libro del premio Pulizer Ron Powers che, a partire dalla sua esperienza personale, tratteggia un ampio e dettagliato panorama della malattia mentale.

Tutto il volume è costruito sull’alternarsi di capitoli dedicati alla storia personale e familiare dell’autore e capitoli in cui vengono esposte tematiche più teoriche relative alla malattia mentale, con particolare attenzione alla schizofrenia. Un saggio approfondito ma di facile lettura, che spazia dalla storia della scienza (nascita della psichiatria e della psicoanalisi, evoluzionismo ed eugenetica, neuroscienze, farmacologia) alla storia socio-culturale del XX secolo (Terzo Reich, controcultura, antipsichiatria), arricchendo la trattazione di interessanti riferimenti al mondo dell’arte e della letteratura.

www.erickson.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.