Cerca nel sito:  

82^ Assemblea generale Avis, il 18-19-20 maggio, a Lecce

Data: 18/05/2018
Categoria: Altre News

Donatori di sangue tra riforma del terzo settore, regionalizzazione della sanità e buone pratiche da potenziare per rendere più semplici le donazioni anche ai lavoratori.

Temi importanti e attuali quelli  che verranno affrontati in occasione dell’82a Assemblea generale dell’Avis che si terrà a Lecce dal 18 al 20 maggio 2018(Lecce, Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, 18-20 maggio). L’evento, dal titolo “Un sistema in evoluzione. Avis tra piano plasma, riforma del terzo settore e buone pratiche”, vedrà circa mille delegati in rappresentanza di 3,4 mila sedi e 1,3 milioni donatori di sangue. Ospite d’eccezione dell’Assemblea, nella mattinata di domenica 20 maggio, il procuratore della repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, intervistato da Enzo Romeo.

Riforma e buone pratiche da potenziare. La tre giorni di Lecce servirà all’Avis anche per riflettere su ciò che la riforma del terzo settore chiede al mondo delle organizzazioni di volontariato. “I nostri sono tutti donatori volontari e vorremmo rendere più evidenti due concetti - spiega Argentoni -: la gratuità che per i donatori di sangue è assoluta, poiché non è previsto dal Codice neppure il rimborso di spese forfettarie; poi l’utilità sociale che è un concetto che va oltre l’interesse generale che è invece il trait-d’union di tutti gli enti di terzo settore. Su questo si inserisce anche la nostra volontà di mantenere comunque il socio persona fisica a tutti i livelli con la sua capacità di intervenire, magari soltanto per delega. Si tratta di un’aspetto di democraticità, partecipazione e senso di unitarietà e di identità da valorizzare e tutelare”. Terzo tema dell’assemblea è quello delle buone pratiche da potenziare. “Oggi abbiamo un buon ricambio all’interno dell’associazione - spiega il presidente di Avis nazionale -. In quasi tutte le regioni abbiamo l’8 o il 10 per cento di nuovi donatori, ma abbiamo bisogno di migliorare l'accoglienza e la promozione della donazione perché è importante fidelizzare i nostri donatori.”.

L’identikit del donatore. Oggi a donare sangue, spiega Argentoni, sono soprattutto persone tra i 35 e i 55 anni. Sono per lo più impiegati o operai. Se al di sotto dei 35 anni non ci sono differenze tra uomini e donne, inoltre, passati i trent’anni, gli uomini rappresentano la maggioranza dei donatori: sono circa i due terzi. A livello territoriale, il maggior numero di donatori è al Nord Italia. Sebbene molti dei donatori siano operai o impiegati, spiega Argentoni, solo il 20 per cento dei donatori dipendenti utilizza la giornata di riposo post-trasfusionale, l’altro 80 per cento non la utilizza. Tuttavia, ci sono dei problemi anche dal punto di vista degli orari di apertura dei centri pubblici che non consentono ai donatori di poter donare in orari diversi da quelli lavorativi. “Abbiamo individuato alcune grandi aziende, ma anche qualche piccola realtà, che mettono sullo stesso piano la malattia con la giornata di riposo per andare a donare il sangue - spiega Argentoni -. Con questa grande flessibilità del lavoro, con le piccole aziende o con imprese che hanno delle turnazioni, però, ci sono oggettivamente dei problemi a concedere la giornata per la donazione del sangue.

L’appello al mondo delle aziende. Per il presidente di Avis nazionale, Alberto Argentoni, il mondo del profit potrebbe dare un contributo importante. “Non dico avere un occhio di riguardo - spiega Argentoni -. Pensare che nella responsabilità sociale di un’azienda ci sia anche il fatto di favorire o per lo meno di non ostacolare pratiche di tipo sociale come quella della donazione, però, ci sembra una cosa importante. Poi potrebbero interessare anche collaborazioni e partnership con le associazioni, soprattutto a livello locale. Potrebbero essere un ulteriore stimolo per le istituzioni, anche rispetto alla creazione di reti sussidiarie o strutturali sempre più adeguate e importanti. Abbiamo un welfare che sta cambiando e in questo cambiamento ci siano anche noi”.(MMB)

 

Fonte:redattoreSociale



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.