Cerca nel sito:  

Lecce.Si chiude l’82^ assemblea generale AVIS con un bilancio da record

Data: 21/05/2018
Categoria: Altre News

Nella giornata di chiusura l’esortazione del procuratore Gratteri: “volontariato anticorpo alla criminalità”

Si è conclusa ieri a Lecce l’assemblea generale AVIS , durata tre giorni , e che ha visto la presenza di rappresentanti nazionali del mondo del volontariato e delle Istituzioni.  Numeri da record quelli emersi nell’82° incontro che chiama a raccolta donatori e società civile. Oltre 1.300.000 soci e 2 milioni di donazioni nel corso di tutto il 2017. Crescono i donatori di sangue anche in Salento con oltre 7300  donazioni, podio al Comune di Copertino. Nonostante il popolo  dei “volenterosi” , il fabbisogno di sangue rimane alto. Proprio questo è stato infatti uno degli obiettivi dell’assemblea generale “fare di più e fare meglio” . Lo ha ribadito nel suo intervento il Presidente Nazionale AVIS  Alberto Argentoni, che ha anche sottolineato “Abbiamo apprezzato la volontà di ridefinire giuridicamente la galassia degli enti del terzo settore , ma abbiamo il timore che la peculiarità del volontariato venga a confondersi nella complessità del sistema. E’ necessario mantenere chiare le caratteristiche di assoluta gratuità e utilità sociale da cui derivano reputazione e credibilità”. Un passaggio importante che ha segnato anche l’intervento dell’ospite d’onore a chiusura dei lavori dell’assemblea generale, Nicola Gratteri – procuratore della Repubblica di Catanzaro, intervistato dal giornalista Enzo Romeo. Nel suo intervento ha richiamato AVIS e il volontariato a essere un anticorpo alla criminalità organizzata con i suo valori fondanti di solidarietà, gratuità e trasparenza.

Le richieste e gli impegni formulati nel corso della tre giorni leccese si sono concentrati infine sul mondo del lavoro affinché abbia  maggiore attenzione nei confronti di chi deve conciliare impegni professionali e donazione di sangue.

Ricordiamo che AVIS rappresenta il 50% di tutto il sangue che si raccoglie in Puglia. Nel 2017 ha contribuito all’autosufficienza nazionale  con oltre 75.000 donazioni. Un tributo di tutto rispetto che conferma la forza del volontariato e la sua importanza sociale. L’82^ assemblea generale dei Donatori di sangue AVIS, rimane fedele ai principi del suo fondatore; un giovane medico , Vittorio Formentano,  che nel Natale del 1926 coronava il suo sogno filantropico fondando l’Associaione Volontari  Italiani Sangue. (MMB)



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.