Cerca nel sito:  

“Sospeso”, il libro fumetto racconta la fragilità della preadolescenza

Data: 09/07/2018
Categoria: Un libro a settimana

Protagonista del libro di Giorgio Salati e Armin Barducci è Martino, un ragazzino vittima dei bulli della scuola che scopre di poter fermare il tempo. 

Martino ha 13 anni, un amico brufoloso e sovrappeso, una madre che lo tormenta perché invece di prepararsi per andare a scuola, se ne sta in terrazza a guardare i piccioni e ad ascoltare musica. Martino è vittima dei bulli della scuola ma ha un potere, quello di fermare il tempo, semplicemente premendo il tasto “pausa” del suo walkman. E in quel tempo sospeso, può fare quello che vuole, quello che nella vita reale non fa: come dichiararsi a una delle ragazzine della scuola, fermare l’autobus prima che lo investa o scappare dai ragazzi più grandi che lo picchiano e lo prendono in giro. Martino è il protagonista di “Sospeso”, il fumetto realizzato da Giorgio Salati e Armin Barducci e pubblicato da Tunué.

Chi è il lettore di “Sospeso”? I ragazzi di 17/18 anni, che ci si possono ritrovare, sia quelli che sono stati vittime sia i bulli. Ma “Sospeso” è soprattutto un fumetto rivolto agli adulti, a genitori, insegnanti o a chi lavora con i ragazzi. “Vorrei che a leggerlo fossero persone adulte per ricordare loro, per ricordarci, come eravamo da ragazzini – spiega Salati – Crescendo dimentichiamo quanto possono essere drammatici certi fenomeni nella testa di un ragazzino, non si recepiscono certi segnali e li si derubrica come ‘cose da ragazzi’”. Nel fumetto c’è una scena in cui gli adulti cercano di risolvere le cose e invece le peggiorano: “I ragazzi vanno ascoltati e incentivati a parlare di quello che succede loro, intorno e internamente – conclude – ma non bisogna risolvere le cose per loro, piuttosto bisogna aiutarli a trovare modi per risolverle”. MMB



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.