Cerca nel sito:  

Violenza sulle donne: conferenza stampa del Centro Renata Fonte di Lecce

Data: 16/07/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, snocciola i dati della sua importante attività . E lo fa in rapporti semestrali. Il prossimo si terrà martedì 17 Luglio , alle ore 10:30 presso l’Open Space di Palazzo Carafa , in piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentati il Rapporto Semestrale Gennaio/Giugno 2018 e i dati delle donne che hanno chiesto aiuto al Centro Antiviolenza “Renata Fonte di Lecce”.

Saranno presenti: il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessora alle Pari Opportunità Silvia Miglietta, l’assessore al Welfare Saverio Citraro, la presidente del Centro Antiviolenza Maria Luisa Toto.

L’Associazione “Donne Insieme” Onlus, si costituisce il 23 novembre 1998  con ambito di intervento assistenza sociale e socio sanitaria per donne e minori vittime di abusi e violenze. Sin dalla sua nascita ha dato origine e  gestisce  il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” occupandosi del fenomeno della violenza contro le donne i minori e della tratta degli esseri umani, attraverso un’assistenza costante e diretta nei confronti delle vittime.

La ferocia, la diffusione e il radicamento della violenza di genere impongono di imprimere un cambio di passo alla strategia di intervento, attraverso un mosaico di iniziative e proposte che tengano insieme i diversi, necessari piani di una azione integrata: la prevenzione, il contrasto, il sostegno e l’inclusione delle vittime.

Per questo l’Associazione “Donne Insieme”, in questi anni, ha inteso dare vita ad una rete di collaborazioni permanente per il dialogo e il confronto tra istituzioni e società civile. Ha avviato forme di collaborazione con la Procura Nazionale Antimafia, Ministero per le Pari Opportunità, Ministero dell’Interno, Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Strutture Sanitarie, Tribunali partecipando alle iniziative (convegni, conferenze, ricerche e studi) da loro organizzate a livello nazionale ed internazionale. Nel 2012 il Centro Antiviolenza "Renata Fonte" viene insignito del Premio Minerva.MMB

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.