Cerca nel sito:  

Preparati all’incertezza. Fare formazione in ambito sociale

Data: 06/08/2018
Categoria: Un libro a settimana

Il volume descrive i punti cardine del processo formativo non come travaso di dati da un esperto a un ricettore vuoto, ma come processo trasformativo di entrambi

Questo libro nasce dall’esperienza dell’Università della strada del Gruppo Abele, nata nel 1978 e consolidatasi in decenni particolarmente impegnativi per quanto riguarda il settore formazione. Università e strada erano nel 1978, e sono in parte ancor oggi, termini all’apparenza antitetici. Eppure l’esperienza ha dimostrato che il contatto con la strada può insegnare molto e rispondere in modo efficace e non convenzionale ai bisogni di formazione degli operatori sociali. Ne è derivata una cultura della formazione che ha come punto cardine il confronto fra formatori, operatori e protagonisti della realtà sociale, con particolare attenzione ai contesti, alle circostanze, ai mondi e alle difficoltà di chi vi opera. Così il lavoro sociale trova centralità e senso. Direttamente a vantaggio delle persone in difficoltà, indirettamente a favore di tutta la cittadinanza. E si rivela risorsa preziose per la convivenza democratica, contro i rischi di cadute e imbarbarimenti della vita sociale.

Perché preparati all’incertezza? «Il fondamento etico del lavoro sociale si colloca nell’empatia, nell’immedesimazione con la sofferenza dell’altra persona che rispecchia e fa riconoscere all’operatore una parte di sé». Non c’è solo il contenuto della formazione: fare il formatore sociale significa riscoprire la propria dimensione umana e incerta. Il volume descrive i punti cardine del processo formativo, non come travaso di dati da un esperto a un recettore vuoto, ma come processo trasformativo di entrambi. Esperienze, competenze personali e anche variabili inedite come emozioni, relazioni e rappresentazioni diventano protagoniste di in uno stretto dialogo fra il cognitivo e l’emotivo. È un testo essenziale per chi si approccia per la prima volta alla formazione nel sociale e necessiti di una guida, ma anche per chi vuole confrontare la propria esperienza con quella di una realtà che da quasi 40 anni si sperimenta nel settore formativo.

www.edizionigruppoabele.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.