Cerca nel sito:  

Work in progress per i comitati locali della Biennale della Prossimità

Data: 13/09/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Riprende il percorso partecipativo per l’evento nazionale che si terrà a Taranto. Scaricabili le domande.

Riparte con grande entusiasmo il percorso che condurrà alla Biennale della Prossimità 2019.Il Comitato Nazionale è ormai definito nella sua composizione ed è visionabile sul sito www.prossimita.net. Adesso è la fase della formazione per i Comitati Locali. A tal fine i promotori hanno predisposto un fac simile per formalizzare le disponibilità, scaricabile anche dal sito del CSV Salento. Debitamente compilato il modulo dovrà essere inoltrato alla casella mail ufficiale del Comitato Locale comitato-taranto@prossimita.net.

Resta confermata la venuta a Taranto dei codirettori per le giornate del 1° e del 2 ottobre: la prima sarà dedicata all’incontro generale di tutti i soggetti interessati alla costruzione della Biennale , mentre la seconda giorno sarà riservata agli incontri istituzionali, i sopralluoghi e le altre attività tecniche.

La Biennale della Prossimità che si terrà nella Primavera del 2019 a Taranto, è un evento itinerante che percorre l’Italia dal Nord al Sud. Dopo Genova nel 2015 e Bologna nel 2017, con più di 500 esperienze di Prossimità raccontate e 1000 partecipanti ospitati, la Biennale guarda a Sud e sceglie Taranto con 3 giornate . "Taranto", spiega Daniele Ferrocino, uno dei quattro co-direttori della Biennale della Prossimità, “è un luogo capace di raccontare tutte le contraddizioni del Sud. La ricchezza dei paesaggi, della storia e della cultura fanno da sfondo a livelli di povertà e disoccupazione preoccupanti, soffocati da uno sviluppo industriale fallito di cui l’Ilva è un simbolo." Ma Taranto è anche la città che ha saputo reagire, divenendo nel tempo “terreno fertile per tante esperienze locali di partecipazione civile e comunitaria”. Sono da questi “casi di Prossimità”, costruiti per dar risposte al bisogno di benessere dei cittadini, che partirà la base della nuova Biennale, con un un gruppo locale che aggrega centinaia di cittadini e decine di organizzazioni – in pieno stile Biennale.

La caratteristica di questo evento è, infatti, l’essere costruito con meccanismo partecipativo e aggregativo. Cittadini, Istituzioni, Terzo settore e tutti gli altri attori che lavorano sulla prossimità potranno iscriversi, contribuendo così in maniera creativa e libera – arrivando a Taranto da tutta Italia – alla Biennale. In un mondo sempre più costruito intorno all’immagine preconcetta del cliente, la Biennale propone di cercare il futuro in un luogo diverso, costruendo le proprie fondamenta sul territorio e sulla cooperazione, sulla ricerca culturale e scientifica.

A muovere la macchina della Biennale è la Rete Nazionale per la Prossimità, un network di organizzazioni che condividono l’obiettivo di combinare interventi di Prossimità con la promozione di una riflessione pubblica su questi temi. Per ogni edizione il Network si rinnova e apre a nuovi aderenti nazionali, pronti a scommettere sull’importanza di costruire una piattaforma dedicata alla Prossimità che, attraverso attività realizzate in tutto lo stivale, racconti quella “dimensione sospesa tra il sistema di welfare formale, organizzato e (forse iper) regolato e l’azione personale e privata come l’aiuto dato ad un amico”.

Per la nuova edizione 18 sigle di rilievo si sono messe in gioco: Associazione Isnet; Associazione scientifica e culturale Ethos  - Team  DAFIST dell’Università degli Studi di Genova; Centro di Studi e Cultura G. Toniolo; Cooperativa Comes; Consorzio Emmanuel; Consorzio Nazionale Idee in Rete; Consorzio Sociale Abele Lavoro; CNCA - Coordinamento  Nazionale delle  Comunità di Accoglienza; Fondazione Ebbene; Gruppi di Volontariato Vincenziano - AIC Italia; Cooperativa La Fraternità; Legambiente; Cooperativa Open Group; Rete delle Case del Quartiere; cooperativa Sociosfera; Uil. Biennale 2019 è coordinata da 4 volti noti della Prossimità: George Tabacchi, Gianfranco MarocchiCaterina Pozzi e Daniele Ferrocino.

Tutto il percorso è finanziato con il contributo degli aderenti nazionali, delle organizzazioni partecipanti, di Fondazione Con il Sud e Compagnia di San Paolo che dopo avere sostenuto l’edizione di Genova e Bologna ha deciso di confermare il proprio supporto alla Biennale anche in questa occasione. Per far parte della community di Biennale e rimanere aggiornati sugli eventi preparatori, le iscrizioni e il programma basta seguire la pagine ufficiale su Facebook @BiennaleProssimita o collegarsi al sito www.prossimita.net. Per info, scrivere a biennaleprossimita@gmail.com

MMB

 scaricabile da questa sezione la domanda di partecipazione

 

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.