Agende Rosse in piazza per non dimenticare- Lecce 19/07/2010 ore 19.30



uploaded_image
Anche a Lecce per ricordare Paolo Borsellino e gli uomini della scorta
a 18 anni dalla tragica scomparsa per vile mano della Mafia

"In piazza per chiedere giustizia e verità e soprattutto fuori la Mafia dallo Stato". Arci Maglie - Biblioteca di Sarajevo e il Presidio Magliese di Libera aderiscono


E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti."


Paolo Borsellino



"La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà una fine."

Giovanni Falcone




Anche Lecce in occasione del diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio sarà protagonista e si unirà all'importante serie di iniziative promosse da Salvatore Borsellino e dalla redazione della rivista ANTIMAFIADuemila che si svolgeranno a Palermo nei giorni 17-18-19 luglio 2010 e in molte piazze e città d'Italia.

L'associazione di promozione sociale "Grilli Salentini" di Lecce, organizza e promuove insieme ad altre associazioni, partiti politici, sindacati ma soprattutto LIBERI cittadini, un corteo nella giornata del 19 luglio prossimo per ricordare la strage di via D'Amelio a Palermo (19 luglio 1992) nella quale furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino ed i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Allo stesso tempo si vuole esprimere sostegno e vicinanza ai magistrati titolari delle delicate inchieste sulle stragi del biennio '92-'93, sul rapporto mafia-politica e sulle collusioni tra l'associazione criminale Cosa Nostra e pezzi delle Istituzioni.

L'orario di ritrovo è alle 19,30 a Porta Napoli in Lecce, a seguire il corteo lungo le vie cittadine: Via Calasso, Piazza Bastioni, Viale De Pietro, con termine in via XXV Luglio sotto la sede della Prefettura.

Rammentiamo, che alla manifestazione delle agende rosse non vengano esposti simboli/bandiere/striscioni di partito, tantomeno che vengano adottati slogan o striscioni offensivi, la manifestazione dovrà essere un evento pacifico.

L'obiettivo è, come sempre, mantenere il Movimento Agende Rosse il più trasversale ed apartitico possibile.


Il simbolo della manifestazione del 19 luglio 2010 sarà solo un’ agenda rossa (è sufficiente anche un cartoncino formato A4 di colore rosso), come quella che fu trafugata il 19 luglio 1992 dalla borsa di cuoio di Paolo Borsellino pochi minuti dopo la strage e che non è stata ancora recuperata. In quel diario sono contenuti appunti sugli incontri ed i colloqui che Borsellino ebbe con collaboratori di giustizia e con rappresentanti delle Istituzioni.


Aderiscono all'evento:

Meetup Lecce Salentini Uniti, Meetup Brindisi 'Grillini Brindisini', Meetup Taranto192 'Amici di Beppe Grillo, Meetup Grilli MoVimento Taranto, Meetup "I Grilli delle 100 Masserie" - Crispiano, Associazione Nuova Messapia, Forum Ambiente e Salute, Associazione Italia Nostra, Associazione Generazione Cursi, IdV- Italia dei Valori provincia di Lecce, CGIL Lecce e provincia, Libera Lecce, Cicloamici Lecce Fiab, Coordinamento Civico delle Associazioni per la Tutela del Territorio, Biocontestiamo, Casa delle Donne (Lecce), Associazione Auser sezione di Lecce, Associazione Biblioteca di Sarajevo - Maglie, Studenti della laurea specialistica in 'Scritture giornalistiche e multimedialità' di Lecce, Associazione NAeMI Lecce, e.....tutti i liberi cittadini della 'Società Civile'.


A.P.S. Grilli Salentini

_________________________

Info e contatti:
sito web: www.grillisalentini.it
e-mail: info@grillisalentini.it
tel.: 334-1226920


Altre adesioni si possono comunicare all'indizzo di posta elettronica dell'associaizone.


Link:

http://www.19luglio1992.com/

Eventi 19 Luglio 1992 in Italia

______________________________________________________



Appello lanciato dalla redazione 19Luglio1992.com


Invitiamo tutti gli amministratori facebook ed i referenti di zona che per motivi di famiglia/lavoro non potessero scendere a Palermo a promuovere presidi/cortei di agende rosse nella propria città, in particolare lunedì 19 luglio.
Da diverse località ci stanno pervenendo richieste di adesioni da parte di partiti o movimenti politici ad iniziative organizzate dalle agende rosse. In questo caso invitiamo tutti gli amministratori/referenti a dare la massima diposnibilità a queste adesioni (più interesse c'è, tanto meglio), ma a chiedere in via preventiva che alle manifestazioni di agende rosse non vengano esposti simboli/bandiere/striscioni di partito. L'obiettivo è, come sempre, mantenere il Movimento Agende Rosse il più trasversale ed apartitico possibile.
Un caro saluto


La redazione di 19luglio1992.com


_______________________________________________________



Da il Fatto Quotidiano - 15 Luglio 2010


19LUGLIO1992.COM


Tre giorni per Borsellino

Anche quest’anno il “Popolo delle Agende Rosse” nato intorno a Salvatore Borsellino per chiedere verità e giustizia sulle strage di mafia del 1992, si prepara a ricordare la strage di via D’Amelio e la memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. “Via D’Amelio Strage di Stato” è il nome della tre giorni lanciata dal sito 19luglio1992.
com (punto di riferimento online delle Agende Rosse) in collaborazione con Antimafia 2000. Si comincia sabato alle nove davanti al Palazzo di Giustizia di Palermo con un Presidio Scorta Civica: una scorta simbolica dei cittadini per manifestare solidarietà ai magistrati impegnati nella lotta alla mafia.
Si continua alle 10, nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia, con la commemorazione di Paolo Borsellino a cura della sezione palermitana dell’Anm. In serata, alla Facoltà di Giurisprudenza, alle 20 e 30 l’incontro “Sistemi Criminali. Quanto sono ‘de viati’ gli apparati dello Stato?” con, tra gli altri, Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Roberto Scarpinato, Antonino Di Matteo, Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco. Domenica mattina, già dalle otto del mattino, si svolgerà la “Marcia delle Agende Rosse" verso Castello Utveggio e in serata, all’ex cinema Edison, in zona Ballarò, verrà proiettato il film 19 luglio 1992: una strage di Stato.
A seguire un incontro con Antonio Ingroia, Salvatore Borsellino, Marco Travaglio, Gioacchino Genchi e Nicola Biondo. Lunedì, anniversario della strage, dalle otto di mattina, partirà un presidio in via D’Amelio: alle 16 e 55 un minuto di silenzio ricorderà il magistrato e gli agenti della scorta. Alle 18, infine, partirà il corteo verso l’albero Falcone, la magnolia cresciuta davanti alla casa di Giovanni Falcone diventato negli anni un simbolo della lotta alla mafia. Per l’occasione i ragazzi di Palermo hanno anche realizzato un video che troverete oggi su ilfattoquotidiano.it assieme a una riflessione di Salvatore Borsellino.

Federico Mello


Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1279392158