4 settembre 2010: Proiezione film documentario "Hanna & Violka" di Rossella Piccinno



uploaded_image
Torna a Lecce l'ormai tradizionale appuntamento con "Il Volontariato al Centro", Forum provinciale del volontariato giunto alla sua quarta edizione, organizzato dal Csv Salento con l'intento di portare in piazza le associazioni, consentire loro di incontrare i cittadini, consolidare sempre più canali di comunicazione con il territorio e dare in questo modo visibilità al lavoro costante e prezioso, ma spesso nascosto, di migliaia di volontari che ogni giorno si impegnano per la comunità.

ASPETTANDO IL FORUM...

Il Forum, in programma a Lecce in Piazza Sant'Oronzo per il 9 ottobre prossimo, sarà preceduto da una serie di eventi organizzati dal Csv Salento in collaborazione con le organizzazioni di volontariato durante il mese di settembre. Quest'anno, infatti, con il progetto "Verso il IV Forum", il Csv Salento ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica favorendo varie attività di promozione della solidarietà e dell'agire volontario su tutto il territorio provinciale. Tra le diverse iniziative ci sarà spazio per i temi del turismo accessibile, del rapporto con la natura e con le nuove energie rinnovabili, e ancora per laboratori, teatro e occasioni di riflessione. E' un modo, questo, per tentare anche di sensibilizzare la cittadinanza e creare una partecipazione sempre maggiore.

In tale ambito ARCI MAGLIE-"Biblioteca di Sarajevo" e RETE DELLE DONNE, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento, organizzano una serie di tre incontri su temi che riguardano il territorio salentino ma anche la condizione femminile nella nostra società. I tre incontri vedranno la proiezioni di altrettanti film documentari curati da donne e che parlano di donne e si terranno a Maglie nella sala della Libreria Universal in via Ospedale 24 secondo il seguente programma:


4 settembre ore 18,30: HANNA E VIOLKA di Rossella Piccinno

17 settembre ore 18,30: LA SVOLTA. DONNE CONTRO L'ILVA di Valentina D'Amico (in collaborazione con l'Associaizone Luce e Sorrisi)

30 settembre ore 18,30: IL CORPO DELLE DONNE di Lorella Zanardo

"Il futuro in mano alle donne. Proiezione di HANNAH E VIOLKA e incontro con la regista Rossella Piccinno". Si tratta di un film documentario che illustra attraverso la storia vera di Hanna Korszla e di sua figlia Violka, la condizione di due delle 1.700.000 badanti presenti in Italia;  è un film sulla trasformazione, quella privata delle protagoniste a confronto con differenti ruoli, e quella sociale dell'Italia che invecchia, della famiglia che cambia, delle straniere venute dall'Est per diventare quasi "di famiglia". E' un film sulla migrazione di oggiAggiungi un appuntamento per oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano.
L'iniziativa si inquadra nell'attività pluriennale dall'Associazione "Biblioteca di Sarajevo" che, attraverso l'affiliazione all'ARCI e il percorso della "Rete delle donne per una Puglia migliore", manifesta ulteriore attenzione al tema della condizione dei migranti, e soprattutto delle migranti, in un'ottica di difesa dei diritti ma anche di sensibilizzazione culturale nei confronti dell'integrazione fra culture e  fra stili di vita". 

L'appuntamento è per sabato 4 settembre 2010 alle ore 18,30 a Maglie (LE) presso la sala della Libreria Universal in via Ospedale 24


Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1283359168