26 aprile 2013: Partigiani Antifascisti e Deportati della Provincia di Lecce


Il 25 aprile 2013 ricorre il 68° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista. La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fa riferimento alla data dell'appello diramato dal Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia (CLNAI) per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano per l'appunto dell'Alta Italia.

La Festa della Liberazione è una data importante per l'Italia perché è memoria della fine di un periodo in cui il Paese conobbe la dittatura, la guerra e le leggi razziali e l'inizio di un altro che portò alla nascita della Repubblica.

uploaded_image


ARCI-Biblioteca di Sarajevo, con “Le Parole della Costituzione”, il prossimo 26 aprile presenta il libro di Pati Luceri “Partigiani e Deportati di Lecce e Provincia” presso la Libreria Universal a Maglie in via Ospedale n° 28.

Con questo appuntamento l'Associazione vuole porre l'attenzione sul sacrificio di tanti magliesi e salentini che presero parte alla guerra di Liberazione.

Infatti l'opera di Luceri, giunta già alla seconda edizione, è una ricerca storica svolta in tutti gli archivi d'Italia tesa ad evidenziare la partecipazione di nostri conterranei nella Resistenza al regime fascista e all'occupazione nazista.

Il libro offre lo spunto alla riflessione su cosa rappresentò e su come fu vissuta la Resistenza nel meridione. Inoltre lo studio di Luceri non è solo ricordo e testimonianza di quanti combatterono, soffrirono e morirono ma rappresenta un punto di partenza per capire quanto siano attuali oggi i valori della lotta partigiana.

All'incontro, moderato da Laura Quarta, parteciperanno oltre l'autore il Segretario dell'ANPI di Lecce Maurizio Nocera e Vincenzo D'Aurelio appassionato di studi storici che riguardano il nostro territorio.



Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1367037488