27 gennaio 2016: Giornata della Memoria - Proiezione del film Bent



uploaded_image

27 Gennaio – Giornata della Memoria
Noi ricordiamo contro ogni olocausto

Il 27 gennaio è una data importate per ARCI-Biblioteca di Sarajevo che, fin dall’istituzione della Giornata della Memoria, ha sempre commemorato sia a Maglie che in provincia quanto avvenne per mano della follia nazista.
Il ricordo serve per non far cadere nell’oblio storie che, se dimenticate, potrebbero ripresentarsi. Il periodo che stiamo attraversando è impregnato di violenze, genocidi, pulizie etniche e tutto questo dimostra quanto sia indispensabile che il ruolo della memoria, individuale e collettiva, non debba essere relegato ad una funzione meramente celebrativa ma debba necessariamente contestualizzarsi nella quotidianità come esperienza che aiuta a crescere e a migliorare la società.
E’ con questi presupposti che ogni anno abbiamo celebrato i vari olocausti identificati con dei triangoli dai vari colori.
Quest’anno ARCI-Biblioteca di Sarajevo ha intrapreso, in collaborazione con altre associazioni, un percorso sulla questione dei diritti civili per tutte le cittadine e i cittadini del nostro Paese. In questa Giornata della Memoria perciò, come avvenne nel 2009 quando ricordammo lo sterminio delle persone distinte con il triangolo rosa, vogliamo ritornare sull’argomento proponendo la visione del film Bent, di cui alleghiamo la scheda, per ricordare non solo gli Ebrei deportati ed uccisi per mano nazista ma anche gli omossesuali e tutti coloro (zingari, diversamente abili e quanti non rientravano nel concetto hitleriano di razza pura) che conobbero gli orrori delle deportazioni, dei campi di sterminio e delle violenze fino alla morte.
Ricordando quanto subirono gli omosessuali, quanto subiscono ancora ai nostri giorni, ARCI-Biblioteca di Sarajevo parteciperà anche a “E’ ora di essere civili” che si terrà a Lecce in Piazza Sant’Oronzo sabato 23 gennaio alle ore 18,00.


Maglie (LE), 20/01/2016.

Il presidente.
Lucio Montinaro



Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1454053319