25 agosto 2016:Presentazione "Viaggiatori e liberi muratori"



uploaded_image


Giovedì 25 agosto alle ore 19.30, presso l'Ex-conceria Lamarque a Maglie, il Circolo ARCI "Biblioteca di Sarajevo" presenta "Viaggiatori e liberi muratori", un libro di Pier Francesco Liguori.

L'iniziativa si inserisce nella rassegna Autori.Territori avviata dallo scorso gennaio e dedicata all’incontro con autori salentini che esaminano ed approfondiscono la storia, a volte poco conosciuta, del nostro territorio.

Dopo la scoperta e lo studio compiuto da alcuni studiosi magliesi della nota incisione settecentesca di Maglie, pubblicata nel Voyage pittoresque ou description des royames de Naples et de Sicile, realizzata da Louis-Jean Desprez e sul suo impiego per la decorazione di un tipo di ceramica inglese, ecco una nuova interpretazione pubblicata dall’antropologo Pier Francesco Liguori nativo di Maglie.
Una teoria fuori dal comune, ma solida e costruita su ipotesi ben strutturata, è quella che viene raccontata nel testo; l’autore de “Il custode delle reliquie” e de “La stanza del naturalista”, accantonato per una volta il mistery novel, si dedica ad un argomento di storia patria, arricchendo con il suo originale contributo gli studi precedenti.
Questa lettura è contestualizzata nel clima illuminista del pensiero meridionale; il Liguori completa così un percorso conoscitivo individuando nell’incisione una simbologia Libero-Muratoria.

Presenterà il libro e dialogherà con l’autore Paola Cillo di Arci “Biblioteca di Sarajevo” ed interverrà Dario Massimiliano Vincenti Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Maglie, Otranto e Tuglie.



Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1472203369