11-11-2016: Lettera alle Scuole magliesi


Maglie, 11.11.2016

Ai Dirigenti Scolastici di Maglie


Oggetto: Campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

e, p.c. al Sindaco di Maglie
all’Assessore Comunale all’Ambiente

Egregi Dirigenti,

è sempre più evidente come l’inciviltà di alcuni deturpi scorci del nostro paesaggio e delle nostre periferie che, invece, meriterebbero più cura e attenzione da parte di tutti.
Partendo proprio da queste semplici considerazioni l’Associazione “ARCI-Biblioteca di Sarajevo”, nel corso degli anni, ha promosso iniziative volte alla sensibilizzazione delle fasce più giovani della popolazione.
In queste settimane, convinti della necessità di continuare con costanza tale percorso, abbiamo incontrato l’Assessore Dario Massimiliano Vincenti per illustrare la nostra proposta che coinvolge e mette in rete Associazioni, Comune e Scuole. Durante l’autunno, stagione ottimale per la piantumazione di alberi, vogliamo ritornare nello spazio adiacente al Pattinodromo in via Francesco Negro, dove abbiamo già impiantato essenze della macchia mediterranea, per integrare il patrimonio vegetale lì presente. Come avvenuto nel 2003, in Piazza Ettore Negro, chiediamo alle SS.VV. di voler coinvolgere le scolaresche in questo primo momento simbolico che si terrà domenica 11 dicembre alle ore 11. L’iniziativa, che avrà il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, vuole essere la prima di una serie con cui intendiamo avviare una fattiva collaborazione tra i vari Enti del nostro territorio. Ci rivolgiamo principalmente alle Scuole della nostra città perché siamo convinti che l’educazione ambientale debba necessariamente partire dai primi anni e proseguire per tutto il percorso formativo, senza trascurare la partecipazione dei docenti e dei genitori.
Pertanto Vi invitiamo a diffondere questo invito nelle Vostre scuole e di valutare la possibilità di creare altri momenti per i quali siamo pienamente disponibili a collaborare.

Il presidente
Lucio Montinaro



Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1479396444