24.11-15.12/2017: Dalla campagna....alla campagna-storie di migrazioni



uploaded_image


ARCI-Biblioteca di Sarajevo nei mesi scorsi ha aderito alla campagna promossa dai Radicali Italiani “Ero straniero – l’umanità che fa bene” e, in collaborazione con Officine Cittadine, ha raccolto anche a Maglie le firme per una nuova legge sull’immigrazione.
“Le migrazioni” sarà il tema che l’Associazione svilupperà durante il proprio anno sociale già iniziato il 1 ottobre e che si concluderà il prossimo 30 settembre. L’intento è quello di coinvolgere in questo percorso altre associazioni della provincia per sviluppare insieme uno studio ed una riflessione sui flussi migratori che hanno sempre interessato le civiltà umane.
Il periodo che stiamo vivendo vede rinascere dalle viscere della nostra società dei rigurgiti che si rifanno alle esperienze più nefaste che l’Europa ha conosciuto nel secolo scorso. Azioni da non considerare semplici ragazzate come quella delle scritte neonaziste sui muri di un centro di accoglienza a Maglie, oltre ad altri episodi delle cronache nazionali, ci riconducono alla necessità di non abbassare la guardia e di promuovere conoscenza e cultura che sono alla base della civile convivenza tra i popoli.
A questo scopo ARCI-Biblioteca di Sarajevo dedicherà un proprio percorso culturale che si apre con “Dalla campagna … alla campagna – storie di migrazioni”, un cineforum che vedrà tre appuntamenti

“DALLA CAMPAGNA ALLA ... CAMPAGNA-STORIE DI MIGRAZIONE"
Programma:
"Mamma Roma" di P. P. Pasolini (1962)
"Il tempo dei gitani" di Emir Kusturica (1988)
"Il sangue verde" di Andrea Segre

Il primo incontro si terrà Venerdì 24 novembre presso la sede dell’Associazione in via Dante Alighieri, 105 e sarà dedicato alla migrazione interna dalla campagna alla città e viceversa. Condivideremo la visione di "Mamma Roma" di P. P. Pasolini, a seguire dibattito aperto con l'associazione Officine Cittadine. L'appuntamento è alle ore 20:00



Il presidente.
Lucio Montinaro




Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1511465853