15-12-2017: Il sangue verde



uploaded_image


Siamo giunti al termine della rassegna
“Dalla campagna alla … campagna – Storie di migrazione” con il terzo incontro che avrà come protagonista la "Merce" più pregiata del sistema capitalistico: l'essere umano.
Riprendiamo le parole scritte da Mauro Armanino - antropologo, ex operaio e sindacalista, dal 2011 missionario in Niger: "L'unica rivoluzione d'ottobre che funziona è quella migrante(..) Donne, uomini e bambini attraversano le barriere imposte dai potenti; cercano nuovi cammini, si muovono nella sabbia, scatenano repressioni, evidenziano le contraddizioni e le violenze dell'economia". L'essere umano viene etichettato, marchiato, controllato molto più delle reali merci all'interno dello spazio Schengen.
Mentre i potenti organizzano la falsa diplomazia bilaterale e regionale, noi di ARCI-Biblioteca di Sarajevo ci incontriamo con l'associazione DIRITTI A SUD per conoscere la loro splendida esperienza nata tra i campi di pomodoro di Nardò. Con loro vi aspettiamo al terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Venerdì 15 dicembre alle ore 20:00 per la proiezione del film "IL SANGUE VERDE" di Andrea Segre presso la sede della nostra associazione in via Dante Alighieri, 105 Maglie.
Un racconto in prima persona che, alternato alla memoria storica rappresentata dalle ricostruzioni di Giuseppe Lavorato e dalle immagini di documentari sul lavoro di contadini italiani nel Meridione degli anni ’60, riporta al centro dell’attenzione la dignità e il coraggio di centinaia di ragazzi, che dalle loro terre di origine si sono messi in viaggio per salvare o cambiare la loro vita.




Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1513275613