18-03-2018: Presentazione GAS a Maglie



uploaded_image


Continua la collaborazione tra ARCI-Biblioteca di Sarajevo, Officine Cittadine e la Cooperativa Karadrà nata in occasione della rassegna "Dalla campagna alla campagna ..." del dicembre scorso in cui si è trattato il tema della migrazione di ritorno. Tale rassegna si inseriva in un percorso più ampio che si sta portando avanti e che vede al centro il tema dell'integrazione in un contesto mondiale in cui non si possono bloccare le aspettative di tante persone che lasciano la propria terra alla ricerca di un futuro migliore per sé e per i propri figli.

L'esperienza dei giovani di Karadrà è proprio quella di chi ha lasciato il Salento per poi tornarci rimboccandosi le maniche e ripartire da esperienze e culture contadine che si stavano perdendo. Karadrà e gli altri produttori appartenenti alla Rete Salento Km0, in collaborazione con Arci Biblioteca di Sarajevo, vogliono avviare anche a Maglie un Gruppo di Acquisto Solidale per incentivare il consumo etico di prodotti locali di qualità, rispettosi del territorio e dei diritti delle persone che lavorano alla loro produzione.

Ad ospitare il nascente Gas le mura dell’antica Masseria Calamauri di Maglie, che sarà sede di eventi ed incontri di promozione territoriale e non solo.

Il 18 marzo alle ore 10,00 proprio nella storica masseria si terrà l'incontro di presentazione del progetto con la partecipazione del Professore Salvatore Coppola che illustrerà la storia del movimento contadino a Maglie e di Rocco Giangreco degli Arsura che si esibirà in canti della tradizione contadina locale oltre a Roberta Bruno di Karadrà che illustrerà nei particolari lo stesso progetto.

Durante l’incontro si terranno giochi come la " GARA DEI CONTADINI", curata da Officine Cittadine, in cui i partecipanti saranno coinvolti nell'esperienza diretta di situazioni di ingiustizia reale e ineguaglianza per riflettere su soluzioni e alternative sia a livello locale che globale.

All’iniziativa prenderanno parte vari produttori aderenti alla Rete Salento Km.0 come Azienda Lagorosso di San Donato, orticole e cultura, Azienda Salos e Azienda Fontanelle di Otranto, grani, legumi, paste integrali e orticola, Azienda UovoPerfetto di Cutrofiano, allevamento da terra. A queste si uniranno altre realtà produttive del territorio.

Il Presidente
Lucio Montinaro



Articolo tratto da: Biblioteca di Sarajevo - http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/
URL di riferimento: http://www.csvsalento.it/bibliotecadisarajevo/index.php?mod=read&id=1521228329