Cerca nel sito:  

Regolamento

Art.1 Scopi e finalità

Il C.S.V.S. ha la finalità di sostenere le organizzazioni, gli enti ed i cittadini che vogliono essere protagonisti della crescita sociale della popolazione Salentina attraverso l'impegno nel volontariato e la sua valorizzazione. Il CSVS si pone al loro servizio, qualificandone l'azione, le attività e la progettualità.
Esso sostiene prioritariamente le organizzazioni di volontariato attraverso attività di consulenza, formazione, informazione, documentazione, ricerca, comunicazione, promozione, assistenza tecnica e logistica.
Supporta inoltre le Odv nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nell'avvio di iniziative che si propongono di migliorare il contesto civile, ambientale, culturale e sociale del territorio e della cittadinanza.
La gestione del Centro di Servizio si esplica in forme democratiche, garantendo la trasparenza dell'attività svolta e l'informazione successiva sui servizi erogati. Il C.S.V.S., per il raggiungimento dei propri fini, puo' stipulare convenzioni con gli enti locali, nonche' con organismi privati che a vario titolo intendono sostenere e promuovere l'attività del volontariato.
Il C.S.V.S. non persegue fini di lucro ed offre i propri servizi utilizzando proprie risorse e fondi pubblici o privati erogati da enti, organizzazioni ed istituzioni per la realizzazione di specifici progetti.
Nell' utilizzo del fondo speciale per il volontariato previsto dall'art. 15 della Legge 266/91, il CSVS fornisce i propri servizi gratuitamente a tutte le strutture di volontariato come definite dalla medesima Legge 266/91, garantendo inoltre priorità di esecuzione a tali servizi rispetto ad ogni altra iniziativa o attività realizzabile.
Tutte le cariche degli organi sociali, ad eccezione del Collegio dei Revisori dei Conti, sono gratuite: ai componenti sono rimborsate le spese effettivamente sostenute, in relazione allo svolgimento dei compiti statutari, secondo quanto previsto dal regolamento amministrativo del C.S.V.S.

Mostra Regolamento in formato PDF

Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.