Cerca nel sito:  

Una petizione su discariche, veleni, tumori nel Salento

Data: dal 21/05/2014 al 30/06/2014
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Al via la raccolta firme per chiedere la bonifica e una soluzione alternativa alla nuova s.s. 275.

È indirizzata al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio dei Ministri e al presidente della Regione Puglia la Petizione pubblica “Discariche, veleni, tumori nel Salento” lanciata dal CSV Salento a conclusione dei “Cantieri per la sussidiarietà”. 

Negli ultimi mesi, infatti, nel Salento le Forze dell’Ordine stanno trovando numerose discariche con rifiuti presumibilmente tossici. Nell’area da Cutrofiano a Scorrano, Tricase, Alessano, Patù, Ugento, Casarano sta scattando un serio allarme nella popolazione dovuto all’incremento dei tumori (+40% negli ultimi 30 anni) presumibilmente legato a inquinamento ambientale. Nella zona delle Matine tra Alessano e Tricase l’ANAS sta procedendo a una pericolosa e discutibile cantierizzazione di una autostrada a 4 corsie più complanari che passa su numerose discariche di rifiuti tossici, oltre a distruggere migliaia di ulivi secolari, abitazioni civili, abitazioni storiche. 

Le richieste avanzate a ridosso del percorso partecipato che si è svolto in tre tappe nel Capo di Leuca – Tiggiano, Alessano e Patù – sono ben precise:

1. L’immediata delimitazione e definizione delle aree interessate dalle discariche.

2. La caratterizzazione di questi rifiuti trovati, e di quelli che si andranno a trovare.

3. L’avvio di un ampio e profondo progetto di bonifica dei terreni, con l’impegno a salvaguardare la falda, i terreni, l’aria e in particolare l’agricoltura e l’immagine del Salento anche in riferimento al turismo.

4. L’apertura di un tavolo tecnico ANAS/Governo/Regione/Comuni interessati/Forum Terzo Settore Lecce per individuare soluzioni alternative all’ultimo tratto della Nuova 275 da Montesano a Leuca, o con la predisposizione di un nuovo progetto o con una importante variante alternativa al passaggio nella zona delle discariche.

Le associazioni e tutta la cittadinanza è invitata a stampare la petizione allegata e a contribuire alla raccolta firme per tutelare il territorio salentino e consegnarle nelle sedi del CSV Salento a Lecce in via Gentile 1 e in via Sicilia 21 e a Tiggiano in Piazza Castello.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.